Rotolo di meringa con crema magica

L’ispirazione del rotolo di meringa con crema magica è arrivata all’improvviso, quando ho avuto la necessità di consumare degli albumi avanzati.

rotolo di meringa con crema magica
rotolo di meringa con crema magica

 

Già avevo provato la preparazione della famosa Pavlova, ma quando, sul web, ho visto la foto della meringa arrotolata non ho esitato a fare le opportune ricerche per potermi cimentare nella sua preparazione. Il rotolo di meringa con la sua crema magica (scoprirete il perchè continuando la lettura di questo articolo) è stato un vero successo, non solo perchè la sua preparazione è stata abbastanza facile, ma anche perchè gli ospiti che hanno avuto il piacere di assaggiare il rotolo di meringa sono rimasti entusiasti della sua bontà.

Rotolo di meringa con crema magica

Ingredienti:

Per il rotolo

4 albumi
140 gr di zucchero semolato
5 gocce di limone

Per la crema

120 gr di latte condensato
4 tuorli
20 gr di burro
cacao amaro per la decorazione

Procedimento:

Per prima cosa preparate la crema: In un pentolino versate il latte condensato e i 4 tuorli, mescolate con una frusta a mano, mettete sul fuoco basso e sempre mescolando cuocete fino a quando non si addensa, deve avere l’aspetto di una crema pasticcera. Togliete dal fuoco ed aggiungete il burro mescolando bene per incorporarlo al composto. Mettete da parte e lasciate raffreddare.
Preriscaldate il forno a 180° (forno ventilato) e passate alla preparazione della meringa: Imburrate un foglio di carta forno e adagiatela su una placca rettangolare (30x19cm), questo è un passaggio che non dovete  omettere, perchè faciliterà l’arrotolamento della meringa. Nella planetaria versate gli albumi e il succo del limone. Azionate la macchina e quando gli albumi cominceranno ad essere spumosi e gonfi aggiungete, poco alla volta, lo zucchero. Quando la meringa sarà bianca, gonfia e spumosa spalmatela sul foglio di carta forno. Infornate e cuocete la meringa fino a quando i bordi non risulteranno ben dorati e la superficie compatta. Ci vorranno circa 17 minuti, ma vi consiglio di sorvegliare a vista la cottura dato che ogni forno è un mondo a se. Cotta la meringa, sfornatela  dal forno e immediatamente versatevi sopra la crema con l’aiuto di un cucchiaio facendola cadere sulla superficie, non spalmatela perchè rischiate di rompere la meringa.
Di seguito procedete ad arrotolare la meringa partendo dal lato più lungo (lungo circa 30 cm) con delicatezza aiutandovi con la carta forno. Mettete il rotolo di meringa a riposare in frigo per qualche ora. Quando siete pronti per servirlo, pareggiate i bordi e spolverizzate la superficie con il cacao amaro.

rotolo di meringa con crema magica
rotolo di meringa con crema magica