Ricotta fatta in casa

La ricotta fatta in casa è la ricetta che “impazza” in questo periodo in tantissimi gruppi di Facebook. La tentazione di preparare la ricotta “home made” ha preso il sopravvento e anche io mi sono cimentato in questa nuova avventura.

ricotta fatta in casa
ricotta fatta in casa

Dopo il risultato ottenuto credo che preparerò altre volte la ricotta in casa, in quanto il suo sapore mi ha soddisfatto tantissimo, essendo uguale a quella comprata al supermercato. Adesso sono sicurissimo che mi cimenterò sempre più frequentemente nella preparazione di dolci, naturalmente a base di ricotta.
Provatela anche voi seguendo meticolosamente la ricetta scritta a seguire e non rimarrete delusi.

Ricotta fatta in casa

Ingredienti per circa 800 gr di ricotta:

2 lt di latte intero
400 ml di panna fresca
4 cucchiai di aceto (bianco, di mele o agli agrumi o succo di limone se lo preferite)
1 cucchiaino di sale

Procedimento:

In una pentola a fondo spesso versate il latte intero, la panna, 3 cucchiai di aceto e un cucchiaino di sale. Mescolate con un cucchiaio di legno, coprite con il coperchio e mettete sul fuoco. Fate riscaldare ad una temperatura di 45/50 gradi circa, ma non deve raggiungere il bollore (tenete presente che il latte bolle a 90 gradi). A questo punto spegnete la fiamma e lasciate riposare per 6/10 minuti (noterete che sulla superficie si sarà formato il caglio). Trascorso il tempo di riposo, rompete delicatamente il caglio, aggiungete un cucchiaio di aceto, mescolate delicatamente e portate a bollore per un minuto circa. Abbassate la fiamma al minimo e con una schiumaiola raccogliete la ricotta venuta in superficie e versatela nella fascella (in alternativa in uno scolapasta a maglie fitte). Lasciate che la ricotta perda tutto il suo liquido prima di utilizzarla.
Il siero rimasto nella pentola potete riutilizzarlo per una successiva preparazione di ricotta fatta in casa, si conserva benissimo in congelatore.

ricotta fatta in casa
ricotta fatta in casa
ricotta fatta in casa
ricotta fatta in casa

con la ricotta fatta in casa potete preparare la cassata siciliana al forno