Polpo radicchio aceto balsamico

Polpo radicchio aceto balsamico

polpo, radicchio, aceto balsamico
polpo, radicchio, aceto balsamico

Polpo radicchio aceto balsamico – ricetta Valentine’s day

Dal momento in cui ad ogni pasto, si porta in tavola la prima portata cioè l’antipasto, si capisce subito il livello del pranzo o della cena che seguiranno. Se state preparando la cena per S. Valentino, vi consiglio di provare il polpo, noci, radicchio e aceto balsamico per aprire con classe l’intero pasto. Il polpo, elemento cardine della nostra ricetta di sicuro stupirà colui o colei che avrete innanzi a voi, in quanto oltre ad avere un gusto eccezionale è sinonimo di grande raffinatezza.

Ingredienti per 2

2 polpi da 300 gr circa c.d.
80 gr di radicchio
7 noci sgusciati
sale, pepe e olio evo q.b.

Procedimento:

Se i polpi sono freschi devono essere congelati per almeno un giorno dopo aver pulito la sacca e tolti gli occhi e il becco.
Portare ad ebollizione abbondante acqua con due carote e 1/2 limone. Buttare i polpi nell’acqua e cucinarli per 30 minuti considerando che per ogni 500 gr di polpo vengono calcolati 20 minuti di cottura. I polpi sono cotti quando la forchetta vi affonda facilmente. Scolate, fate raffreddare e tagliateli a rondelle. Aggiungete ai polpi il radicchio tagliato a listelli sottili e 7 noci sminuzzate. Condite con olio, aceto balsamico, sale e pepe.

Una risposta a “Polpo radicchio aceto balsamico”

I commenti sono chiusi.