Polpettone cupcakes

polpettone cupcakes
polpettone cupcakes

Polpettone cupcakes

In questi giorni mi è venuta una voglia irresistibile di polpettone e anche se potrebbe essere un secondo piatto adatto alla stagione più fresca, la versione che vi propongo oggi ribalterà questa convinzione. Visto il risultato che ho ottenuto,  sono sicuro che se lo preparerete anche voi, sarete entusiasti del polpettone cupcakes. Un secondo piatto che fa felici grandi e piccoli, il polpettone cupcakes è anche un’ottima idea per un simpatico finger food.

Ingredienti:

Per il polpettone

500 gr di carne trita di manzo
1/2 peperone rosso
1/2 cipolla piccola
1 spicchio d’aglio
1 uovo
100 gr di fiocchi d’avena
sale, pepe

Per la purea di patate

500 gr di patate a pasta dura della stessa dimensione
150 ml di latte
sale
noce moscata
40 gr di burro
35 gr di formaggio cheddar

Per la salsa

2 cucchiai di zucchero di canna
4 cucchiai di salsa barbecue
1 cucchiaino di senape di gigione

Per decorare

40 gr di pancetta a cubetti piccoli
qualche foglia di prezzemolo finemente tagliate

Procedimento:

Preparate il purè di patate. Lavate sotto l’acqua corrente le patate, immergetele in una pentola con acqua salata, cuocete per 40/45 minuti e controllate, di tanto in tanto, la cottura con uno stuzzicadenti. Mentre le patate cuociono, preparate le verdure per il polpettone. Lavate il peperone, tagliatelo a metà ed eliminate i semi e i filamenti. Sbucciate la cipolla e lo spicchio d’aglio. Inserite in un tritatutto per prima la cipolla e l’aglio, azionate il robot e tritate finemente. Aggiungete il peperone tagliato a tocchetti e tritate ancora per 2 minuti circa. Tritate finemente anche i fiocchi di avena e mettete da parte. In una ciotola capiente versate il tritato di carne, le verdure tritate, l’uovo, i fiocchi tritati di avena, mescolate per fare amalgamare tutti gli ingredienti, salate e pepate. Portate il forno a 200°. Spennellate con olio una teglia per muffin, prelevate una manciata di tritato e riempite ogni stampo, pressando leggermente.
Scolate le patate, fatele intiepidire, sbucciatele e in un tegame riducetele a purea con l’aiuto di uno schiacciapatate o un passa verdure. Mettete sul fuoco a fiamma bassa, mescolate e versate, poco alla volta, il latte bollente. Il composto deve risultare gonfio e liscio. Salate e grattate una manciata di noce moscata. Aggiungete il burro a pezzetti, fate incorporare, ultimate aggiungendo il formaggio cheddar e tenete da parte.
Cuocete i cupcakes di tritato nel forno caldo per 15/20 minuti. In un tegamino versate 2 cucchiai di zucchero di canna, 4 cucchiai di salsa barbecue, e 1 cucchiaino di senape di gigione. Fate cuocere a fuoco basso, portatelo ad ebollizione e cuocete, sempre mescolando, per 5 minuti. A metà cottura del polpettone, versate sopra con un cucchiaio la salsa preparata.
Sfornate e lasciate intiepidire. Staccate delicatamente i cupcakes di carne dagli stampi, adagiateli su pirottini di carta o direttamente sul piatto da portata.
Mettete la purea di patate in una sac a poche con bocchetta a stella e coprite, come per i cupcake dolci, la superficie. Decorate con i cubetti di pancetta, rosolati precedentemente in una padella antiaderente e alcuni ciuffetti di prezzemolo.

polpettone cupcakes
polpettone cupcakes

polpettone cupcakes
polpettone cupcakes