Plum cake agli spinaci, piatto unico

[banner]

Plum cake agli spinaci

Plum cake agli spinaci
Plum cake agli spinaci

Il plum cake agli spinaci è un gustoso piatto unico o antipasto, da servire a fette in tavola tra amici o per le nostre gite all’aperto. Può essere anche preparato in anticipo e conservato in frigorifero.

Ingredienti per 6 persone

180 gr di farina 00

3 uova

200 gr di spinaci surgelati

1,2 dl di panna

80 gr di grana grattugiato

Una bustina di lievito per torte salate

5 cucchiai di olio evo

Burro

Sale e pepe

Procedimento:

Scongelate gli spinaci e sgocciolateli per eliminare l’acqua in eccesso, passateli in padella senza condimento per farli asciugare. Metteteli da parte a raffreddare. In una terrina sgusciate le uova, sbattetele leggermente, unite la farina setacciata con il lievito, l’olio, la panna, il formaggio grattugiato, una presa di sale, una di pepe e mescolate bene per fare amalgamare tutti gli ingredienti, infine aggiungete gli spinaci e amalgamate ancora il tutto.

Ungete uno stampo da plum cake con il burro, versatevi il composto e cuocete in forno a 180° per 30-35 minuti. Sfornate il plum cake, lasciatelo raffreddare, sformatelo e servitelo a fette. Questa deliziosa pietanza può essere conservata in pellicola trasparente o alluminio in frigorifero per 2 giorni o in congelatore dove è possibile  conservarlo per 2-3 mesi.

P.S.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulle Fan Pages cliccando sui banner

fan page Facebook
fan page Facebook

 

 

 

 

 

fan page Google+
fan page Google+