Pizza alta e soffice, pane e lievitati

Pizza alta e soffice
Pizza alta e soffice

Pizza alta e soffice, pane e lievitati

Preparare la pizza in casa non è difficile e mette d’accordo tutti o quasi. Chi la preferisce sottile e croccante chi invece alta e soffice. Oggi vogliamo accontentare quest’ultimi. La pizza alta e soffice risulterà croccante fuori e dal cuore morbido grazie alla sua lenta lievitazione.
Dunque se per l’ora della cena volete essere già pronti per mettere in forno la teglia seguite i vari step di preparazione.

Ingredienti:

250 gr di farina di grano duro
350 gr di farina manitoba o farina 00
200 ml di acqua a temperatura ambiente
25 gr di lievito di birra o 7 gr di lievito granulare
10 gr di sale
10 gr di zucchero
75 gr di strutto morbido

tempi e attrezzi:
tempo di lievitazione 2 ore
riposo 1h più altri 30 minuti
teglia rotonda per pizza di 28 cm

Per il condimento:

210 gr di mozzarella per pizza

30 gr di salame

200 gr di prosciutto cotto

400 gr di polpa di pomodoro

70 gr di funghi porcini

sale, pepe, olio, origano

Procedimento:

  1. step: per essere pronti ad infornare la pizza per l’ora di cena di solito preparo l’impasto il pomeriggio, nel mio caso alle 15:30 per poi avere l’impasto pronto da mettere in forno alle 19:00/19:30. Naturalmente i miei tempi sono indicativi, regolatevi secondo le vostre abitudini.
  2. step: preparate l’impasto della pizza alta e soffice, setacciate le due farine nel recipiente della planetaria (potete impastare anche a mano), unite lo strutto morbido e il sale. Azionate la macchina e fate miscelare gli ingredienti per qualche minuto.
  3. step: Sciogliete nell’acqua il lievito con lo zucchero, aggiungete il liquido a filo alla farina, con la macchina in movimento e lasciate impastare per 15-20 minuti. L’impasto deve risultare omogeneo, liscio ed elastico.
  4. step: Infarinate una ciotola e versate l’impasto preparato, coprite con pellicola trasparente e ponete in luogo asciutto e caldo (in forno con la luce accesa) per la lievitazione, 2 ore.
  5. step: trascorso il tempo di lievitazione mettete a riposo l’impasto in frigo ancora per un ora o per il tempo che vi servirà per fare arrivare in tavola la vostra pizza.
    step: Si avvicina l’ora della cena, riprendete l’impasto dal frigo e fatelo riposare in luogo tiepido per 30 minuti.
  6. step: preparate a questo punto gli ingredienti per condire la vostra pizza, la passata di pomodoro condita con olio, sale, pepe, origano e un pizzico di zucchero. Grattugiate la mozzarella, tagliate a tocchetti i funghi porcini e a rondelle i würstel.
  7. step: Ungete la teglia con olio e stendete l’impasto su tutta la superficie, versate sopra uno mestolo di passata di pomodoro e distribuitela su tutta la pizza. Fate riposare ancora la pizza per 30 minuti.
  8. step: nel frattempo preriscaldate il forno a 200 C
  9. step: infornate e lasciate cucinare la pizza per 20 – 25 minuti (deve avere i bordi quasi dorati). Prelevate la teglia e aggiungete tutti gli altri ingredienti, per prima la mozzarella poi il prosciutto ed in fine i würstel e i funghi, versate un filo d’olio e una manciata di origano.
  10. step: infornate e ultimate la cottura per altri 15 minuti, la pizza deve risultare completamente dorata, croccante e il fondo abbastanza dorato.

pizza alta e - soffice

Ecco la pizza alta e soffice pronta per essere servita in tavola Buon appetito!

pizza alta e soffice
pizza alta e soffice