Pesce spatola, involtini saporiti

[banner]

Pesce spatola, involtini saporiti

pesce spatola
pesce spatola

Il pesce spatola è un pesce d’acqua salata, il suo corpo, allungato e schiacciato è dotato di denti lunghi e aguzzi. Vive in profondità variabile tra i 100 e i 400 metri e si può trovare nelle acque della Campania, Calabria e Sicilia ritenuta la “regina del mare”. Il pesce spatola un tempo rappresentava una risorsa ittica importante per i pescatori Siciliani. La frequenza di pesca è costante per tutto l’anno, con picchi tra luglio e ottobre. La freschezza del prodotto è verificabile dal colore vivo della pelle e degli occhi, oltre che dalla compattezza delle carni che non devono rompersi facilmente. Anche da morto bisogna stare attenti ai suoi denti robusti e taglienti. La sua carne è soda, molto bianca con sfumature rosate, ha poche spine facilmente estraibili, ha un sapore delicato e molto neutro. Il pesce spatola si presta alla preparazione di diverse ricette, ad esempio: in umido, a filetti al forno, fritto, in agrodolce o come involtini.

Ingredienti:

8 filetti di pesce spatola 500 gr circa

Mollica fresca q.b.

Un ciuffetto di prezzemolo tritato

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaino di capperi dissalati

2 pomodori secchi rinvenuti in acqua

150 gr di speck

1 cucchiaio di olio evo

Sale, pepe

½ succo di limone

Procedimento:

Oggi preparerò gli  involtini di pesce spatola una semplice ricetta saporita.  Dal vostro pescivendolo di fiducia potete farvi preparare i filetti di pesce. Sciacquate i filetti  sotto l’acqua corrente e poi tamponateli con carta assorbente. In una ciotola versate la mollica di pane fresco, il prezzemolo,l’aglio, i capperi e il pomodoro secco tritati. Aggiungete un cucchiaio di olio, sale e pepe.

Tagliate in due i filetti di pesce spatola, distribuite un leggero strato del condimento preparato. Adagiate sopra ad ogni filetto una fetta di speck e arrotolate fermando l’involtino di pesce spatola con uno stecchino.

pesce spatola
pesce spatola

Ungete una pirofila con olio e sistemate gli involtini, versate ancora un filo d’olio e il succo del limone. Infornate a 180 gr per 15-30 minuti.

Servite gli involtini saporiti di pesce spatola in piatti singoli accompagnati con delle patate cotte a vapore.

pesce spatola
pesce spatola