Pesce alla Nigeriana grigliato

Pesce alla Nigeriana grigliato

pesce alla nigeriana grigliato
pesce alla nigeriana grigliato

Oggi vi porto in Nigeria, prepareremo il pesce alla Nigeriana grigliato. Questa ricetta è semplice da preparare ma al tempo stesso deliziosa. Le spezie usate in Nigeria per la preparazione del pesce sono molteplici e possono variare a seconda della vostra disponibilità in dispensa e gusto

Ingredienti per 1 persona

1 orata da 400 gr circa (o altro pesce a piacere)
1 cucchiaino di pepe nero macinato
1 cucchiaino di origano secco
1 cucchiaino di spezie per la preparazione di chili
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di curry nigeriano
1 cucchiaino di aglio in polvere o tre spicchi d’aglio tritati
1 dado vegetale sminuzzato
3 cucchiai di olio evo
sale se necessario

Procedimento:

Comprate dal pescivendolo di fiducia il pesce già eviscerato e squamato. Sciacquate abbondantemente sotto l’acqua corrente ed eliminate le pinne dorsali.
In una piccola ciotola, preparate la marinatura mescolando tutti gli ingredienti fino a farli incorporare completamente.
Posizionate il pesce sopra un grande foglio di alluminio e con un coltello affilato praticate dei tagli longitudinali sui due lati del pesce. Questi tagli aiuteranno la marinata a penetrare nel pesce e ad esaltarne il gusto.
Con un pennello spennellate tutta la superficie del pesce con la marinata e anche all’interno dei tagli praticati. Assicuratevi che il pesce sia completamente coperto dalla marinatura. Sigillate il pesce con la carta alluminio e lasciate riposare in frigo per 20 minuti.
Nel frattempo preriscaldate la griglia del forno per 20 minuti a 200°.
Prelevate il pesce dal frigorifero e togliete la carta alluminio. Ungete la griglia con olio e mettete sopra il pesce. Infornate e cuocete per 10 minuti il pesce da entrambi i lati, esso sarà pronto quando la carne risulterà bianca e la superficie diventerà di un colore marrone da entrambi i lati. Sfornate e servite caldo accompagnato da verdure al vapore, riso in bianco cotto con 1/2 cucchiaino di curry o da patate, tagliate sottili, cotte al forno.