Peperoni freddi alla scamorza, antipasto

[banner]

Peperoni freddi alla scamorza, antipasto

peperoni freddi alla scamorza
peperoni freddi alla scamorza

Protagonisti assoluti di questa ricetta sono i peperoni. Già si rimane stupiti nell’ammirare la bellezza estetica di questo piatto ma ciò che colpisce dei peperoni freddi alla scamorza è il tocco di freschezza dato dal formaggio.  Un piatto dal duplice interesse; prima si ammira e dopo si mangia.

Ingredienti per 6 persone

2 peperoni rossi

1 peperone verde

1 peperone giallo

500 gr di scamorza

100 gr di brodo vegetale

1 ciuffo di basilico

10 gr di colla di pesce in fogli

Sale, pepe

Procedimento:

Cominciate la preparazione con il fare abbrustolire i peperoni in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, girandoli spesso. Una volta pronti avvolgeteli singolarmente in fogli di carta stagnola e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.

Fate ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti in una ciotola. Portate a bollore il brodo in una casseruola, spegnete e aggiungete la colla di pesce, scolata,  strizzata  e mescolate. Riprendete i peperoni ormai freddi, spellateli, privateli del picciolo, dei semi interni e tagliateli a falde. Tagliate la scamorza a fette.

Foderate uno stampo da plum cake con pellicola trasparente. Disponete sul fondo uno strato di peperone rosso, salate e pepate, poi uno strato di scamorza, profumate con qualche fogliolina di basilico e bagnate con il brodo vegetale. Ripetete il procedimento con le falde di peperone giallo e verde fino ad ultimare gli ingredienti.  Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 6-8 ore prima di sformare  e servire a fette spesse.

P.S.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulle Fan Pages cliccando sui banner

fan page Facebook
fan page Facebook

fan page Google+
fan page Google+