Parfait di mandorle – il mio semifreddo, dessert

[banner]

Parfait di mandorle – il mio semifreddo, dessert

parfait di mandorle
parfait di mandorle

Oggi vi propongo il più classico dei semifreddi, amato da grandi e piccini per la sua gustosa bontà, il parfait di mandorle da me rivisitato e proposto in una chiave arricchita dalla caramellizzazione delle mandorle

Ingredienti:

120 gr di mandorle

3 uova

300 ml di panna

180 gr di zucchero

50 gr di zucchero a velo

alcune gocce di essenza di mandorle amare

1 bustina di vanillina

 

Procedete in questo modo: In una padella larga versate le mandorle con due cucchiai di zucchero e cominciate a tostare e caramellare fino quando lo zucchero avrà raggiunto un colore ambrato. Versate le mandorle tostate e caramellate su di un foglio di carta forno, fate raffreddare e con un coltello grande spezzettate le mandorle, tenetele da parte. In una ciotola abbastanza capiente versate lo zucchero, la vanillina e i tuorli d’uovo, montate per 10 minuti con le fruste elettriche, si deve ottenere un composto spumoso, gonfio e chiaro. In un altro recipiente versate gli albumi e montateli a neve ferma con un pizzico di sale. In un altro recipiente montate la panna con lo zucchero a velo. Passiamo adesso alla fase finale. Preparate uno stampo, io ho usato uno stampo per cupcake rettangolare. Cominciate ad incorporare nel recipiente dei tuorli, alcune gocce di essenza di mandorle amare (secndo i propri gusti) ,  l’albume montato  mescolando con una spatola, sempre dal basso verso l’alto, per evitare che si smonti, versate una parte delle mandorle tostate. Continuate poi ad incorporare  la panna montata sempre mescolando dal basso verso l’alto  e finite di aggiungere il resto delle mandorle. Versate il composto nello stampo e fare riposare nel freezer per almeno 12 ore. Servite a fette con della cioccolata calda, caramello, o top ai frutti di bosco.

parfait di mandorle
parfait di mandorle

 

P.S.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulle Fan Pages cliccando sui banner

fan page Facebook
fan page Facebook

 

 

 

 

 

fan page Google+
fan page Google+

 

 

Una risposta a “Parfait di mandorle – il mio semifreddo, dessert”

  1. pernso di fare al più presto questo parfait di mandorle verrà buonissimo, già lo comincio a gustare.

I commenti sono chiusi.