Pane a ventaglio, pane e lievitati

Pane a ventaglio, pane e lievitati

pane a ventaglio
pane a ventaglio

Grande stupore leggerete nei volti dei vostri commensali quando oltre a preparare di tutto punto una cena completa dall’antipasto al dolce, porterete in tavola anche il pane fatto in casa. Non il solito pane però, ma qualcosa che oltre ad essere buono da mangiare è anche bello da vedere. Vi consiglio di preparare una notevole quantità di questo pane e non basatevi solo sul numero dei vostri invitati, perché quando cominceranno a gustarlo o con ottimi salumi, oppure con gustosi secondi vedrete che ben presto questo lievitato sparirà dalla tavola. Non è un pane normale ma è reso ancora più “prezioso”, dalla presenza del bacon e del gouda, due ottimi ingredienti che si sposano a meraviglia con i lievitati.

Ingredienti:

450 gr di farina tipo 0
7 gr di lievito secco
2 cucchiaino di zucchero
125 ml di latte
40 gr di burro + il necessario per spennellare
1 uova
200 gr di bacon a fette
150 gr di formaggio gouda
2 cucchiaino di sale
olio evo q.b.

Procedimento:

Riscaldate il latte. Fate sciogliere il burro.
In una ampia ciotola o nella planetaria versate la farina setacciata, aggiungete il lievito, lo zucchero e mescolando, aggiungete a filo il latte, l’uovo leggermente sbattuto e cominciate a fare amalgamare gli ingredienti. Aggiungete, in seguito, il burro, 50 gr di formaggio grattugiato (preso dal totale indicato) e il sale sciolto in poco latte.
Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Coprite con pellicola e fate lievitare in un luogo caldo fino al suo raddoppio.
Sistemate il bacon in una leccarda e cuocetelo per 10 minuti in forno a 180 ° (forno ventilato)
Adagiate le fette su carta assorbente per fare assorbire il grasso in eccesso. Una volta freddo tagliate il bacon a strisce sottili.
Riprendete l’impasto versatelo su una spianatoia leggermente infarinata e con un matterello stendetelo ad uno spessore di un 1 cm circa. Spennellate tutta la superficie con dell’olio evo. Cospargete con il bacon e il restante formaggio grattugiato.
Tagliate la pasta a quadrati e formate una pila di quattro fette.

pane a ventaglio
pane a ventaglio

Rivestite una teglia da plumcake con carta forno bagnata e strizzata e sistemate verticalmente le pile di pasta.
Coprite e lasciate lievitare in luogo caldo ancora per un’ora o due.

pane a ventaglio
pane a ventaglio

Trascorso quest’ultima fase spennellate leggermente tutta la superficie con del burro sciolto e cuocete per 30 -40 minuti a 180°.

pane a ventaglio
pane a ventaglio