Marmellata di cipolle di Tropea

Marmellata di cipolle di Tropea

marmellata di cipolle di Tropea
marmellata di cipolle di Tropea

Le cipolle rosse di Tropea, dal sapore dolce, rispetto alle cipolle bianche e dorate, si prestano alla preparazione della marmellata dallo spiccato gusto agrodolce. La marmellata si accompagna perfettamente ai formaggi; ma può essere accompagnata a vari tipi di carni, come maiale, selvaggina o cacciagione.

Ingredienti

1 kg di cipolle di Tropea
1 foglia di alloro
30 ml di Cognac
200 gr di zucchero semolato
200 gr di canna
100 ml di vino bianco

Procedimento:

La prima cosa da fare è preparare i vasetti di vetro che conterranno la marmellata di cipolle. Vi consiglio di procurarvi dei vasetti da 50 ml. con chiusura ermetica. Sterilizzate in acqua bollente, pasceteli in ammollo i vasetti fino al completo raffreddamento dell’acqua. Scolate e fate asciugare per bene.
Sbucciate le cipolle, lavatele e asciugatele e tagliatele a fettine sottili, se preferite potete grattugiarle. Ponete le cipolle in un contenitore con lo zucchero semolato, di canna e il cognac, il vino e la foglia di alloro. Mescolate per amalgamare gli ingredienti. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare per almeno 6 ore, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, eliminate l’allora e trasferite le cipolle in un tegame. Fate bollire a fiamma bassa per 25-30 minuti o fino a quando tutto il composto si sarà addensato. Per verificare se la marmellata è pronta, prelevatene una piccola quantità e lasciatela cadere in un piatto se rimane compatta la marmellata è pronta. Spegnete il fuoco e trasferite ancora calda la marmellata nei vasetti. Chiudete e lasciate raffreddare in luogo asciutto e al buio. La marmellata sarà pronta per essere consumata dopo un mese di riposo.