Maccheroni calabresi

[banner]

Maccheroni calabresi

maccheroni calabresi
maccheroni calabresi

Maccheroni calabresi, stracchino, zucchine, primo piatto

Non lasciatevi ingannare dal titolo o dal nome di questa ricetta, nei maccheroni calabresi, stracchino e zucchine, prevale la delicatezza degli ingredienti. Un primo piatto assolutamente da provare ma soprattutto da fare gustare agli amici.

 Ingredienti:

300 gr di maccheroni calabresi

2 zucchine genovesi

1 spicchio d’aglio

150 gr di stracchino

125 gr di pancetta affumicata a cubetti

Granella di nocciole q.b.

Sale, pepe, olio evo

Procedimento:

Sciacquate le zucchine, asciugatele e con l’aiuto del pelapatate ricavate tante fettine sottili. Tritate finemente l’aglio e unitelo ad un cucchiaio d’olio in una grande padella. Fate rosolare leggermente ed unite la pancetta che deve risultare quasi croccante. Unite la zucchina a fette, fate appassire qualche minuto, versate 100 ml di acqua, salate, pepate e lasciate cuocere per 10-15 minuti. A cottura ultimata aggiungete lo stracchino stemperato in 50 ml di latte, amalgamate il tutto e lasciate andare ancora, a fiamma moderata, per 3 minuti. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la pasta per il tempo indicato, circa 6-8 minuti.  Scolate la pasta nella padella con il condimento, con la fiamma del gas accesa, mescolate per fare amalgamare tutti gli ingredienti. Servite in piatti singoli spolverizzando sopra della granella di nocciole.

P.S.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulle Fan Pages cliccando sui banner