Lasagnette allo speck ricetta per due

Lasagnette allo speck ricetta per due, si proprio cosi, la ricetta che vi racconto oggi è dedicata a voi e al vostro partner.
“Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi, se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi”. (Lunapop)

lasagnette allo speck ricetta per due
lasagnette allo speck ricetta per due

Lasagnette allo speck ricetta per due

Quando ho realizzato questa ricetta non credevo che alla fine poteva essere dedicata ad un pranzo o ad una cena per due. L’ispirazione mi è stata data appunto dalle parole dei Lunapop, un duo musicale in auge qualche anno fa, che con il loro brano “50 special” hanno spopolato tra il pubblico più giovane. Per rendere le lasagnette allo speck ancora più romantiche ho dato loro la forma di un cuore. Sono sicuro che quando porterete in tavola questo romantico primo piatto il vostro partner non smetterà di riempirvi di morbidi baci e soffici carezze, fino a farvi sentire “le ali sotto ai piedi”.

Ingredienti:

100 gr di sfoglia di pasta fresca o secca
100 ml di besciamella
50 gr di speck a fette
1 pera williams
50 gr di mozzarella
20 gr di burro
1 pizzico di peperoncino
sale fino

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180 C. Dividete i fogli di pasta fresca l’uno dall’altro, tuffateli per 3 minuti in acqua bollente per accorciare i tempi di cottura, scolateli, sistemateli sul piano di lavoro e tagliateli a metà. Imburrate uniformemente un piccola pirofila (se l’avete potete utilizzare una forma a cuore), tagliate a striscioline lo speck con le forbici, sgocciolate la mozzarella per fare perdere il liquido di conservazione, strizzatela delicatamente per eliminare il più possibile il siero e tagliatela a dadini. Versate in una ciotola la besciamella ed insaporitela con il peperoncino e il sale, sbucciate la pera, eliminate il picciolo, il torsolo e tagliatela a dadini.
Versate sul fondo della pirofila un po di besciamella, stendetela bene con il dorso di un cucchiaio e sistemate sopra la sfoglia in modo da coprire completamente il fondo dello stampo. Irrorate con uno strato di besciamella, mettete qualche dadino di mozzarella, lo speck a striscioline, i dadini di pera e proseguite fino a esaurimento degli ingredienti.

lasagnette allo speck
lasagnette allo speck

Per  ricette romantica puoi leggere anche: Pan bauletto rosso