Hamantaschen (orecchie di Haman)

Hamantaschen (orecchie di Haman)

Hamantaschen
Hamantaschen

Gli Hamantaschen sono dei dolcetti tradizionali ebraici che si preparano in occasione della festa di Purim per ricordare la liberazione del popolo Giudeo ai tempi del re Assuero di Persia, ossia allo scampato rischio di essere sterminato.
Gli Hamantaschen, in Italia sono conosciuti anche con il nome di “orecchie di Haman”, biscotti di pasta frolla triangolare con al centro marmellata, semi di papavero o nutella.

Ingredienti per circa 30 biscotti

375 gr. di farina
un pizzico di sale
175 gr. di burro morbido
115 gr. di zucchero
2 uova
scorza di una arancia
vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci

marmellata ai frutti di bosco q.b.
crema alle nocciole q.b.

Procedimento:

Mescolate insieme la farina il lievito e il sale e tenete da parte. Nella ciotola della planetaria versate il burro morbido e lo zucchero, azionate le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre con le fruste in movimento aggiungete le uova, la scorza di arancia e la vanillina. Mescolate fino a quando tutto il composto si è bene amalgamato. Aggiungete la farina, poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola. Versate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e formate un panetto liscio. Avvolgete con pelvico trasparente e fate riposare in frigo per un’ora.

Preriscaldate il forno a 180° e rivestite una teglia con carta forno. Riprendete la pasta frolla, infarinate la spianatoia e con il mattarello stendete la pasta ad uno spessore di 8 mm circa. Con l’aiuto di un coppa pasta di 7 cm di dimetro circa, ricavate tanti cerchi. Al centro di ogni cerchio versate un cucchiaino scarso (non esagerate con il ripieno) di marmellata o nutella. Sollevate i 3 lati pizzicando gli angoli per sigillare e dare la forma di triangolo lasciando il centro con il ripieno a vista.
Disponete i biscotti sulla teglia distanziandoli l’uno dall’altro.
Cuocete per 12-15 minuti o fino a quando otterranno una leggera doratura. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Conservate i biscotti in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 5 giorni.

Hamantaschen
Hamantaschen

Hamantaschen
Hamantaschen