Frittini di pesce e patate – finger food

Frittini di pesce e patate sono dei deliziosi bocconcini di patate arricchiti dal delicato sapore del merluzzo, la doppia panatura li rende croccanti fuori e morbidi dentro.

frittini di pesce e patate
frittini di pesce e patate

I frittini di pesce e patate sono ottimi da servire come finger food o come apri cena durante le serate con i vostri parenti od amici. Inoltre possono rappresentare un simpatico “appetitivo” per i i bimbi che non amano molto il pesce, dai quali potete farvi aiutare durante la manipolazione della preparazione dei frittini.

Frittini di pesce e patate – finger food

 

Ingredienti per 4 persone
550 gr di merluzzo (pulito circa 350 gr)
280 gr di patate
100 gr di cipolla tritata
100 gr di farina
150 gr di pangrattato
3 uova
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
olio per friggere
sale e pepe

Procedimento:

lavate e lessate le patate con la buccia in acqua bollente leggermente salata . Una volta cotte, sbucciatele e riducetele a purea con uno schiaccia patate, lasciatele raffreddare.
Pulite il merluzzo, filettatelo ed eliminate tutte le lische. Tritate il prezzemolo. In un tegame versate un filo d’olio extra vergine di oliva e la cipolla tritata, lasciate appassire per qualche minuto. Aggiungete il merluzzo tagliato a pezzi e lasciate cuocere a fuoco vivo, sfilacciando la polpa con un cucchiaio di legno. Terminate la cottura e lasciate raffreddare. Unite alla purea di patate il pesce, il prezzemolo, regolate di sale e pepe. Formate delle piccole palline grandi quanto una noce, passatele nella farina, poi nelle uova sbattute, infine nel pangrattato. Ripete la panatura una seconda volta. Friggete in abbondante olio bollente, poi scolate e metteteli ad asciugare su carta assorbente.

Suggerimenti: Se preferite evitare la frittura potete passare i frittini di pesce e patate al forno fino a completa doratura.

frittini di pesce e patate
frittini di pesce e patate

Seguite il blog anche su Google+ e su Twitter. Lasciate il vostro “mi piace” anche sulla pagina Facebook