Fiore di biscotto

fiore di biscotto
fiore di biscotto

Fiore di biscotto

Se, per caso, avete deciso di organizzare una merenda tra amiche, oggi vi propongo una ricetta che susciterà lo stupore, ma anche l’invidia da parte di qualcuna di esse. Il fiore di biscotto, oltre ad essere una deliziosa prelibatezza, può definirsi il trionfo dell’eleganza e del romanticismo. Addentandoli, vi accorgerete della loro bontà, ma non sono da considerarsi dei semplici biscotti, ma biscotti con un tocco di classe.

Ingredienti:

140 gr di farina
140 gr di zucchero
la scorza grattugiata di una arancia
2 uova
1 bustina di vanillina
nocciole non salate q.b.
nutella q.b.

Procedimento:

Versate lo zucchero e le uova nella ciotola dello sbattitore elettrico o della planetaria. Montate le uova per 10 minuti, aggiungete la vanillina e, sempre con le fruste, azionate al minimo. Versate poco alla volta la farina, aspettando che la prima si sia amalgamata al composto, e per ultimo aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia.

Versate il composto ottenuto in una sac a poche, formate dei dischi su una teglia antiaderente distanziandoli l’uno dall’altro un cm. circa e infornate per 7 minuti a 180°. Preparate i dischi di biscotto poco alla volta.
Sfornate, staccate delicatamente i biscotti e ancora caldi pizzicate le due estremità del cerchio facendoli aderire in modo da formare un fiore. Lasciate raffreddare.
Riempite i fiori di biscotto con la Nutella, utilizzando la sac a poche e decorate con una nocciola al centro.

fiore di biscotto
fiore di biscotto