Farfalle con lenticchie, primo di pasta pronto in 13 minuti

Farfalle con lenticchie un primo di pasta pronto in soli 13 minuti. Nel frattempo che le farfalle raggiungono la cottura preparate il condimento e in pochi minuti porterete in tavola un primo piatto che sorprenderà tutti.

farfalle con lenticchie
farfalle con lenticchie

Il connubio farfalle e lenticchie può forse risultare inusuale, ma fidatevi il risultato sarà davvero sorprendente.

Farfalle con lenticchie, primo di pasta pronto in 13 minuti

Ingredienti:

320 gr di farfalle integrali
200 gr di lenticchie in scatola
2 spicchi d’aglio
2 uova
1 limone (solo il succo)
30 ml di olio extra vergine di oliva
sale, pepe

Procedimento:

Preparate gli ingredienti: Scolate le lenticchie dal loro liquido di conservazione, sciacquatele sotto l’acqua e lasciatele sgocciolare.
Prelevate 130 gr di lenticchie, passatele al passaverdura e raccogliete la purea ottenuta in una ciotola. Spellate l’aglio, schiacciatelo leggermente, tagliate il limone a metà, spremetelo e filtrate il succo. Sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele leggermente con una forchetta e unitevi il succo di limone, salate, pepate e lasciate insaporire.
Portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola, tuffatevi la pasta e cuocete per 13 minuti o per il tempo riportato sulla confezione. Nel frattempo in una padella antiaderente abbastanza grande perchè possa contenere anche la pasta, versate l’olio e l’aglio facendolo rosolare un minuto. Unite le lenticchie intere rimaste e la purea, mescolate lasciando insaporire cinque minuti. Aggiustate di sale e pepe.
Scolate le farfalle, lasciandole leggermente umide e versatele nella padella con il condimento, mescolate bene con un cucchiaio di legno. Versate sopra il miscuglio di uova e limone e mantecate ancora tutta la preparazione per 2 minuti. Servite in piatti singoli o direttamente nella padella di cottura.

farfalle con lenticchie
farfalle con lenticchie

Ricordate di seguire anche la pagina Facebook e sui social Google+, Twitter, Instagram. Iscrivetevi anche sul canale You Tube per seguire le video ricette passo passo. Il blog vi invita anche, se volete, a condividere la sua pagina ai vostri amici grazie!