Fagioli rossi riso. Vegano

fagioli rossi, riso
fagioli rossi, riso

Fagioli rossi riso. Vegano

Stasera in tavola tanti amici e tra di essi una veterana del cibo vegano. Quale migliore occasione se non questa per preparare i fagioli rossi e riso per accontentare proprio tutti? Il profumo sprigionato dai fagioli durante la cottura unito alle spezie e agli ortaggi presenti in questo piatto, rende felice il nostro olfatto. Questo piatto può essere anche arricchito (non in presenza di vegani nella vostra tavola) con salsiccia o cotenna di maiale.

Ingredienti per 3 persone

1 cipolla media
1 peperone medio rosso
4 gambi di sedano
4 spicchi d’aglio
500 gr di fagioli rossi secchi
500 ml di brodo vegetale
1 cucchiaino di timo
1 cucchiaio di origano
1 foglia di alloro
1/2 cucchiaino di paprika forte (o dolce)
pepe macinato fresco

olio evo q.b.

60 gr di riso cotto bianco

Preparazione:

Mettete i fagioli in una ciotola capiente e riempite con acqua fredda sufficiente a coprire tutti i fagioli il giorno prima di cucinarli. Quando si è pronti per prepararli, tagliate finemente a dadini il sedano, il peperone, la cipolla e l’aglio in una pentola capiente con olio evo e fate ammorbidire a fuoco medio circa 5-7 minuti.
Scolate i fagioli ammollati in un colino e sciacquate sotto l’acqua corrente. Aggiungete i fagioli alle verdure e copriteli con il brodo vegetale. Unite il timo, l’origano, l’alloro, la paprika e il pepe macinato fresco.
Mettete il coperchio sulla pentola e portate a bollore a fiamma viva. Dopo aver raggiunto il bollore, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno due ore. Assicuratevi che tenga sempre il bollore, se  è necessario aumentate la fiamma. Mescolate i fagioli di tanto in tanto per evitare che si attacchino al fondo. Tenete sempre il coperchio per evitare che evapori i liquido di cottura. Dopo due ore (o se si desidera un tempo più lungo), i fagioli dovrebbero essere cotti e teneri. Schiacciate alcuni fagioli con il dorso del cucchiaio ai lati della pentola. Questo servirà per creare una consistenza cremosa del piatto. Eliminate la foglia di alloro e continuate la cottura a fuoco lento per circa 30 minuti per fare addensare il brodo.

Servite, i fagioli rossi in una ciotola e adagiate sopra un cucchiaio abbondante di riso bianco cotto e caldo a piacere potete versare sopra un cucchiaio di salsa.

fagioli rossi, riso
fagioli rossi, riso