Fagioli neri e riso, ricetta vegana

Fagioli neri e riso, ricetta vegana. I fagioli neri, sono presenti soprattutto nella tradizione culinaria dell’America centrale e in Brasile, ma oggi sono sempre più diffusi anche da noi e possiamo trovarli nei nostri fornitissimi supermercati o nei negozi che vendono prodotti latinoamericani. Il fagiolo nero è ricco di antiossidanti e, rispetto ad altri tipi di fagioli, ha una consistenza più cremosa, infatti il suo involucro nero nasconde una polpa di colore marrone molto morbida.

fagioli neri e riso
fagioli neri e riso

I fagioli neri, sono presenti soprattutto nella tradizione culinaria dell’America centrale e in Brasile, ma oggi sono sempre più diffusi anche da noi e possiamo trovarli nei nostri fornitissimi supermercati o nei negozi che vendono prodotti latinoamericani. Il fagiolo nero è ricco di antiossidanti e, rispetto ad altri tipi di fagioli, ha una consistenza più cremosa, infatti il suo involucro nero nasconde una polpa di colore marrone molto morbida.
Oggi , ho provato a cucinare un piatto con i fagioli neri protagonisti. Ho pensato di preparare un piatto a base di riso e devo dire che, pur essendo all’inizio un po’ restio nell’acquistare questi legumi, ho dovuto ricredermi quando ho messo in tavola il piatto già pronto. La vera sorpresa oltre ad averla provata personalmente è stata, vedere l’espressione di godurioso piacere dei miei ospiti, nell’assaporare il piatto, che pur essendo un piatto vegetariano, risulta piacevolmente gustoso.

Fagioli neri e riso, ricetta vegana

Ingredienti per 4 persone

250 gr di fagioli neri
260 gr di riso a chicchi lunghi
1 spicchio d’aglio
1 zucchina genovese
2 cucchiai di olio evo
1/2 cipolla
1 foglia di alloro
sale
peperoncino

Procedimento:

Mettete a bagno i fagioli in acqua fredda per una notte intera. Scolateli, versateli in una pentola a pareti spesse, aggiungete l’acqua (circa 3 mestoli), l’alloro, portate a ebollizione poi abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e mezza o fino a quando i fagioli saranno cotti. Assicuratevi che tenga sempre il bollore. Mescolate i fagioli di tanto in tanto per evitare che si attacchino al fondo. Una volta cotti scolate i fagioli, eliminate l’alloro e tenete da parte l’acqua di cottura.
In una pentola antiaderente versate 2 cucchiai di olio evo, la cipolla tritata e fate rosolare fino a quando non diventa trasparente. Aggiungete la zucchina tagliata a cubetti, l’aglio tritato e fate rosolare per 2 minuti. Versate il riso, i fagioli e coprite con l’acqua di cottura (aggiungete altra acqua fino a coprire). Salate, se necessario, aggiungete il peperoncino a piacere. Fate ultimare la cottura del riso e prima di servire in tavola, fate riposare con il coperchio per 10 minuti.

fagioli neri e riso
fagioli neri e riso

Provate anche la ricetta con i fagioli rossi: Fagioli rossi riso. Vegano

Una risposta a “Fagioli neri e riso, ricetta vegana”

I commenti sono chiusi.