Dolce Estivo Summer Pudding

dolce estivo - summer pudding
dolce estivo – super pudding

Dolce Estivo Summer Pudding

Oggi facciamo un salto in Cornovaglia alla scoperta di un dolce meraviglioso e semplice da preparare. Il Summer Pudding è preparato con frutti di bosco e frutti estivi come le fragole, le ciliegie, le more, i gelsi combinati sapientemente.
Il Dolce Estivo non è un dolce “normale”, infatti non è preparato con una base da pasticceria, ma viene usato il pane. Si dice che sia nato in epoca vittoriana come un dolce sano per le persone che volevano perdere peso. Tralasciamo le sue origini per concentrarci sulla sua preparazione per poi mangiarlo in compagnia dei nostri amici.

Ingredienti per uno stampo da bavarese

100 gr di fragole tagliati a quarti
100 gr di ciliegie snocciolate e tagliate a metà
100 gr di gelsi neri
450 gr di frutti di bosco misti (ribes, more, lamponi ecc.)
una confezione di pan bauletto bianco da 400 gr
175 gr di zucchero semolato
3-4 cucchiai di acqua

Procedimento:

Mettete lo zucchero con 3-4 cucchiai di acqua in un pentolino capiente e portate ad ebollizione.
Aggiungete i frutti tranne le fragole, i gelsi e le ciliegie, coprite e fate cuocere per 2-3 minuti mescolando ogni tanto.
Negli ultimi minuti di cottura aggiungete le fragole, le ciliegie, i gelsi e fate cuocere ancora 1 minuto, sempre mescolando. I frutti risulteranno morbidi e avranno rilasciato il liquido di cottura di un colore rosso intenso.
Utilizzando un setaccio eliminate il succo, tenendo da parte per farlo raffreddare.
Passiamo alla preparazione del Dolce Estivo. Per comporlo potete usare uno stampo tipo da bavarese, come in questa ricetta, o utilizzare dei piccoli contenitori in alluminio mono porzione.
Foderate con pellicola trasparente il fondo e i bordi dello stampo facendo uscire una parte dai lati.
Eliminate la crosta dalle fette di pane. Tagliate a misura una fetta per la base e le altre fette a metà. Immergete il pane nel succo, adagiate la prima fetta sulla base e se rimangono degli spazi vuoti, sigillate con altri pezzetti di pan bauletto. Con le altre fette, immerse nel succo, foderate i lati dello stampo non lasciando spazi vuoti. Inserite i frutti preparati. Ritagliate dell’altro pan bauletto per foderare la base, immergendo sempre le fette nel succo. Ripiegate i bordi della pellicola per sigillare la superficie. Adagiate sopra un piattino e un peso e mettete a riposare in frigo per una notte intera.
Per servirlo. Riprendete il Summer Pudding, togliete il peso, il piattino e aprite la pellicola trasparente. Mettete un piatto e capovolgetelo. Decorate con altri frutti di bosco e con il rimanente succo o con della panna fresca.

dolce estivo - summer pudding
dolce estivo – summer pudding