Cup-cake cioccolato, ricetta dolci

[banner]

Cup-cake cioccolato, ricetta dolci

cup-cake cioccolato
cup-cake cioccolato

 

Carissimi, con la ricetta di oggi ho il piacere di farvi conoscere i miei primi cup-cake al cioccolato . La tentazione di preparare questi squisiti dolcetti  è stata così forte che non ho potuto farne a meno. Ecco i cup-cake cioccolato, dal cuore morbido e decorati con una crema soffice.

Ingredienti (per circa 12 cup-cake)

250 gr di farina 00

175 gr di zucchero

2 cucchiai di cacao amaro

½ cucchiaino di bicarbonato

2 cucchiaini di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

250 ml di latte

90 ml di olio di semi

1 uovo

Per il ripieno:

Pasta di nocciole (o nutella) q.b.

Per la guarnizione:

200 gr di panna vegetale fredda

80 gr di Philadelphia

50 g di zucchero

Coloranti alimentari, codette

Pirottini di carta

Procedimento:

In una ampia terrina unite tutti gli ingredienti secchi, mescolate per amalgamare il tutto. Aggiungete, quindi, gli ingredienti liquidi e con l’aiuto di una frusta elettrica amalgamate il composto per 5-10 minuti fino ad ottenere un impasto gonfio e liscio.

Versate l’impasto in ogni pirottino per ¾, infornate a 180° per 20-25 minuti non dimenticando di fare la prova dello stecchino, deve uscire asciutto.

Sfornate i muffin e fateli raffreddare del tutto. Eliminate la calotta ad ogni muffin e con l’aiuto di un leva torsoli praticate un foro al centro. Con un cucchiaino inserite nel foro la pasta alle nocciole e richiudete il foro con gli avanzi estratti.

cup-cake cioccolato
cup-cake cioccolato

Preparate la guarnizione. In una ciotola unite tutti gli ingredienti e montate con le fruste elettriche per 10 minuti, deve risultare un composto gonfio e spumoso. Dividete il composto in parti uguali e aggiungete del colorante alimentare, a vostro piacimento.  Con l’ausilio di una sac-poche decorate i cup-cacke spolverizzando sopra delle codette colorate. Fate riposare i cup-cake cioccolato in frigo prima di servirli.

cup-cake cioccolato
cup-cake cioccolato