Colombine farcite, antipasto

[banner]

Colombine farcite, antipasto

 

colombine farcite, antipasto
colombine farcite, antipasto

Colombine farcite

Nel cesto del pic-nic della pasquetta, anziché i soliti panini, possiamo mettere qualcosa di veramente unico ma soprattutto assolutamente in tema con il periodo, le colombine farcite, personalizzabili a piacimento.

Ingredienti per 4 o 5 colombine

500 gr di pasta da pane

300 gr di ricotta fresca

10 foglioline di menta

Un ciuffetto di rucola

150 gr di prosciutto di Praga

Un cucchiaio i olio evo

Sale

Procedimento:

Stendete la pasta da pane sulla placca da forno, versate un filo d’olio e, con la punta delle dita, formate delle fossette per fare assorbire l’olio. Lasciate riposare 15 minuti, poi con la sagoma della colombina ricavata da un foglio bianco (per facilitarvi il compito vi allego il file della sagoma che ho utilizzato)  ritagliate la pasta in tante colombine.

colombine farcite, antipasto
colombine farcite, antipasto

Ponetele in forno a 190° per 15 minuti. Nel frattempo lavate e asciugate le foglioline  della menta e della rucola. Lavorate la ricotta a crema, salate e unite l’olio. Dividetela in parti uguali in due ciotole e  in  una inserite la menta e nell’altra la rucola. Togliete le colombine dal forno, fatele raffreddare, tagliatele a metà in senso orizzontale.

Farcite la metà con ricotta aromatizzata alla menta e l’altra alla rucola, distribuite sopra le fette di prosciutto. Ricomponete tutte le colombine e servite.

colombine farcite, antipasto
colombine farcite, antipasto

P.S.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulle Fan Pages cliccando sui banner

fan page Facebook
fan page Facebook

 

 

 

 

 

fan page Google+
fan page Google+