Colomba gastronomica, pane & lievitati

[banner]

Colomba gastronomica, pane & lievitati

colomba gastronomica
colomba gastronomica

Davanti ad una festa tradizionale come la Pasqua non è facile uscire dagli schemi con piatti di rottura, ma io c’ho provato lo stesso, preparando la colomba gastronomica, con la speranza che ottenga un riscontro positivo alla vista ma soprattutto al palato.

Ingredienti per un pirottino da 750 gr o 1Kg

500 g di farina manitoba o zero

200 g di strutto fuso freddo

150 g di acqua a temperatura  ambiente

4 uova medie non fredde

50 g di miele

10 g di sale

1bustina di lievito di birra secco

La colomba gastronomica, per la sua preparazione, richiede un anticipo di 2/3 giorni. E’ necessario un pirottino per colomba da 750 gr/1kg facile da trovare.

Trovati tutti gli ingredienti siete pronti per iniziare, seguite in tutti i suoi passaggi la ricetta ed otterrete  un ottimo risultato.

Sciogliete lo strutto e fatelo raffreddare del tutto. Rompete le uova in una ciotola e battetele leggermente. Unite il miele, l’acqua e lo strutto fuso.  Mescolate bene fino a rendere tutto omogeneo. Aggiungete la farina miscelata col lievito secco e lavorate brevemente con la forchetta. Unite anche il sale, mescolate e rendete tutto omogeneo. Coprite con la pellicola e lasciate 2 ore a temperatura ambiente, dopo mettetelo  in frigo per 48 ore.

Dopo due giorni tirate fuori l’impasto e  lasciatelo a temperatura ambiente per circa un’ora. Sporcatevi le mani di farina per aiutarvi a staccare delicatamente l’impasto dal contenitore che risulterà un po’ appiccicoso. Stendete l’impasto con  le mani in un rettangolo approssimativo e piegatelo in tre parti partendo dall’alto verso il centro e dal basso verso l’alto. Stendete ancora l’impasto e ripetete la stessa operazione di prima per altre 2 volte. Arrotolate, dividete l’impasto in tre parti, una per il corpo e due per le ali della colomba  e mettete nel pirottino. Coprite con pellicola, posizionate su una teglia e ponete a lievitare per 2 ore circa fino a quando triplicherà di volume, avvicinandosi al bordo del pirottino. Cuocete in forno a 190 °C, abbassando a 180 °C dopo circa 15 minuti. Continuate la cottura per 50 minuti circa, coprendo con un foglio di alluminio se vedrete che la superficie comincerà ad essere troppo dorato. I tempi e il calore del forno fanno riferimento all’utilizzo di un forno statico mentre se utilizzate un forno ventilato la temperatura e il tempo di cottura si accorceranno ma il risultato sarà uguale. Fate raffreddare completamente (anche un giorno) prima di affettare la colomba gastronomica a fette di un cm circa. Potete conservarla ben sigillata in pellicola trasparente.

Farcite la colomba con ingredienti diversi per ogni piano e secondo i vostri gusti e fantasia.

colomba gastronomica
colomba gastronomica

 

colomba gastronomica
colomba gastronomica

P.S.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulle Fan Pages cliccando sui banner

fan page Facebook
fan page Facebook

 

 

 

 

 

fan page Google+
fan page Google+