Cocotte di pomodoro e uovo

Cocotte di pomodoro e uovo è una ricetta facile da preparare in pochi minuti. Il pomodoro si trasforma in un involucro, appunto come una cocotte, che racchiude al suo interno gli ingredienti appresso indicati. Un secondo piatto che tutta la famiglia può consumare, dal vostro bimbo dal 12 mese in poi, all’adulto. Per la ricetta adatta al vostro piccolo potete leggere la ricetta pubblicata nel blog Piccole Pesti Crescono – Svezzamento e dintorni.

cocotte di pomodoro e uovo
cocotte di pomodoro e uovo

La cocotte di pomodoro e uovo è ottimo sia come cena che come antipasto. Un piatto semplice che può risultare di grande effetto se ben presentato ai commensali. Infatti ricordo ancora la faccia meravigliata dei miei amici quando ho presentato loro le cocotte di pomodoro e uovo su un letto di insalata verde e scaglie di parmigiano. Di seguito leggerete il procedimento per preparare i pomodori ripieni e sicuramente non vi mancherà la fantasia per presentare in tavola questo buonissimo piatto.

Cocotte di pomodoro e uovo

Ingredienti per 3 persone:

tre pomodori grossi
3 uova
3 un cucchiai di panna acida
60 gr di formaggio tipo gorgonzola dolce (o roquefort)
sale, pepe q.b.

Lavate e asciugate i pomodori, tagliate le calotte e con un cucchiaino, senza danneggiare l’involucro, svuotateli dai semi e dalla polpa. Mettete la panna acida dentro ogni pomodoro, rompete sopra l’uovo, cospargete il formaggio sbriciolato finemente, pepate e salate leggermente. Adagiate sopra le calotte e cuocete per 10/15 minuti in forno a 220 C o fino a quando l’uovo non sarà cotto. Cinque minuti prima togliete le calotte e completate la cottura.

Per non perdere tutte le novità seguite Dolce Salato e bricolage sulla pagina Facebook, cliccate mi piace, commentate o lasciate semplicemente una faccina. Seguite anche sui social Google+, Twitter tutte le novità,  iscrivetevi sul canale Youtube per seguire le video ricette passo passo proposte da Dolce Salato e bricolage.