Coca Catalana, ricetta lievitati

Coca Catalana, ricetta lievitati

coca Catalana
coca Catalana

La Coca è una specialità della Catalogna (Spagna) e non solo è un prodotto da forno diffuso in molte regioni della Spagna. La Coca è una preparazione simile ad un pane schiacciato e farcito. L’impasto della Coca Catalana potrebbe somigliare alla nostra pizza per l’aspetto ma si differenzia per gli ingredienti della massa come anche per i tempi della sua lievitazione. Un altra differenza sostanziale dalla pizza è che la coca normalmente non si condisce con salsa di pomodoro e mozzarella.

Ingredienti (per 3 persone):

300 gr. di farina


100 ml. di acqua (tiepida)


50 gr. di strutto (a temperatura ambiente)


50 gr. di olio di oliva

5 gr. di lievito per pane liofilizzato

1 cucchiaino di sale

1 pizzico di zucchero

Per la farcitura:

1 peperone rosso

1 melanzana

2 cipolle

6 filetti di acciughe


un ciuffo di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di olio di oliva

sale

Procedimento:

In una ciotola versate tutti gli ingredienti e impastate bene con le mani fino ad ottenere un’impasto liscio ed omogeneo. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa mezz’ora in un luogo tiepido (ideale dentro il forno). Una volta trascorso il tempo di riposo, dividete in tre parti l’impasto e stendete ognuna con il matterello formando un rettangolo. Adagiate ciascuna porzione su una placca da forno e coprite con un panno per lasciare lievitare un’altra mezz’ora.
Nel frattempo preparate le verdure per farcire la coca. Lavate il peperone e la melanzana, private la cipolla dello strato esterno secco e infornate le verdure intere su di una teglia a 250° fino a quando non si saranno arrostite bene. Spellate e private dei semi il peperone e la melanzana, mentre della cipolla eliminate il primo strato esterno. Una volta fredde, le verdure, tagliatele a striscioline. A parte in una ciotola sminuzzate l’aglio e il prezzemolo con 2 cucchiai di olio che servirà come aromatico da spennellare sulla coca.
Adesso potete farcire la coca sistemando file alternate di verdure sulla superficie, aggiungete i filetti di acciughe spennellate con il condimento aromatico, aggiungete un pizzico di sale e infornate a 250° per circa 20-25 minuti e comunque fino a quando la base della coca si sarà tostata bene.

coca Catalana
coca Catalana

Con questa ricetta partecipo al contest “Un’estate di street food: le ricette” di Acqua&Menta

contest04_streetfood_ricette

Una risposta a “Coca Catalana, ricetta lievitati”

  1. La Coca catalana!!! Fantastico!! Nell’ultimo anno ho passato tre mesi a Saragozza e ho scoperto dell’esistenza di questo piatto, per quanto a Saragozza si trovasse solo un ibrido tra pizza e coca, per cui non sono riuscita ad assaggiarla “tradizionale”… mi sa che dovrò tornare a Barcellona, nel frattempo provo la tua ricetta!! 🙂 Grazie mille per aver partecipato al contest!!

I commenti sono chiusi.