Cavolini di Bruxelles

Cavolini di Bruxelles

i cavolini di Bruxelles sono un contorno molto gustoso, facili da preparare in diversi modi. Oggi li portiamo in tavola saltati in padella con dadini di prosciutto cotto. Nonostante il nome il cavolo di Bruxelles pare che abbia origini italiane e introdotti in Belgio dai legionari romani.

cavolini di Bruxelles
cavolini di Bruxelles

Ingredienti per 2 persone

400 gr di cavolini di Bruxelles
40 gr di uva bianca
1/2 cipolla bianca
130 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
40 gr di burro
sale, pepe

Procedimento:

Preparate gli ingredienti: Pulite i cavolini, eliminando le foglie esterne e il torsolo. Lavateli in abbondante acqua fresca. Tagliate a dadini il prosciutto cotto. Lavate l’uva, asciugatela, staccate gli acini dal grappolo. Sbucciate la cipolla, lavatela, asciugatela e tagliatela grossolanamente.
Portate a bollore abbondante acqua salata e lessatevi i cavolini per 10 minuti, devono risultare teneri. Sciogliete il burro in una padella antiaderente, soffriggete la cipolla per 1 minuto, aggiungete i dadini di prosciutto e fateli rosolare qualche minuto, mescolando con un mestolo di legno. Scolate i cavolini di Bruxelles e uniteli al soffritto, cuocete per 5 minuti mescolando spesso. Regolate di sale e pepate a piacimento. Aggiungete gli acini d’uva lasciando insaporire per 2 minuti. Trasferite la preparazione in un piatto da portata e servite caldo.

cavolini di Bruxelles
cavolini di Bruxelles