Carciofi pasticciati, antipasto

[banner]

Carciofi pasticciati, antipasto

carciofi pasticciati
carciofi pasticciati

Cari gourmet pasticcioni questo è il piatto che fa per voi, infatti non bisogna essere dei super precisini in cucina per prepararlo in quanto la sua caratteristica principale è l’aspetto pasticciato degli ingredienti. I carciofi pasticciati uniti alle patate è un piatto che si presta e come antipasto ma anche come piatto unico.

Ingredienti

10 carciofi

4 patate medie

2 piccoli scalogno

200 gr di mozzarella

100 gr di prosciutto di Praga

Olio evo, sale, pepe q.b.

Parmigiano grattugiato q.b.

½ bicchiere di latte

1 limone

Procedimento:

Togliete le foglie esterne più dure ai carciofi lasciando quelle più tenere, spuntatele tagliando le spine, affettatele nel senso della lunghezza, eliminate la barbetta e immergeteli in acqua acidula con il succo del limone. Affettate le patate in fette sottili. In una pirofila versate un filo d’olio. Scolate, sciacquate i carciofi e tamponateli con carta da cucina. Sistemate un primo strato di carciofi, salate e pepate, proseguite con uno strato di patate, salate e pepate versate un filo d’olio, tagliate sopra a rondelle uno scalogno. Unite la mozzarella a tocchetti e coprite con due fette di prosciutto. Proseguite allo stesso modo con gli altri strati, fino ad ultimare tutti gli ingredienti. Spolverizzate sopra abbondante parmigiano grattugiato, versate sui lati della pirofila il latte e infornate a 180° per 35-40 minuti o fino a completa cottura.  Sfornate e fate riposare qualche minuto fuori dal forno, prima di servire in piatti singoli.

P.S.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulle Fan Pages cliccando sui banner

fan page Facebook
fan page Facebook

 

 

 

 

 

fan page Google+
fan page Google+