Bignole con avanzi di panettone, cucinare a carnevale

Bignole con avanzi di panettone è una variante della bignola piemontese. Un dolce tipico della pasticceria torinese.

bignole con avanzi di panettone
bignole con avanzi di panettone

Questi semplici dolcetti, diffusosi a corte durante il regno sabaudo sono un classico delle merende torinesi, dei pranzi della domenica, delle feste e delle ricorrenze. Tra le tanti varianti oggi vi propongo quella con gli avanzi di panettone.
Non c’è pranzo in famiglia che si rispetti che non preveda le bignole come finale, poco light sicuramente, ma molto gustose.

Bignole con avanzi di panettone, cucinare a carnevale

Ingredienti per 6 persone:

200 gr di panettone avanzato
150 gr di farina bianca
100 gr di zucchero semolato
25 gr di burro
1 uovo
150 ml di birra
500 ml di olio di arachidi
50 gr di frutta candita e frutta secca
sale fino

Procedimento:

Preparate l’impasto: Sciogliete il burro a bagnomaria o al microonde, fatelo raffreddare, setacciate la farina in una ciotola e formate un incavo. Sgusciate l’uovo, fatelo scivolare al centro dell’incavo, unite il burro fuso, 50 gr di zucchero semolato, un pizzico di sale e mescolate con le mani o con un mestolo di legno. Unite a filo la birra alternandola con l’aggiunta del panettone sbriciolato e lavorate il composto fino a fare amalgamare tutti gli ingredienti (Il composto risulterà morbido e appiccicoso). In una casseruola a fondo spesso mettete a scaldare l’olio di arachidi, con un cucchiaio prelevate alcune palline dall’impasto, adagiatele nell’olio ben caldo e friggete le bignole per 3 minuti, poche alla volta, finchè non saranno gonfie e dorate. Scolatele con un mestolo forato su carta assorbente da cucina, per eliminare l’olio in eccesso. Tagliuzzate la frutta candita e tritate grossolanamente la frutta secca. Sistemate le bignole in un piatto fondo, cospargetele con la frutta secca e i canditi tagliuzzati, spolverizzate con lo zucchero semolato rimasto e servite.

bignole
bignole

Non dimenticate di seguire tutti gli aggiornamenti live sulla pagina Facebook