Antipasto di lumache in bicchiere ricetta gourmet

Antipasto di lumache in bicchiere ricetta gourmet, molto saporito da gustare nei mesi autunnali quando, dopo le prime piogge, escono dalla terra e sono pronte per essere raccolte dai numerosi cercatori.

antipasto di lumache in bicchiere ricetta gourmet
antipasto di lumache in bicchiere ricetta gourmet

Infatti, i cercatori di lumache, nella mia città si trovano agli angoli delle strade con i loro cesti colmi per venderle ai passanti. Per velocizzare la preparazione di questo antipasto, potete comprare le lumache precotte in scatola.

Antipasto di lumache in bicchiere ricetta gourmet

Ingredienti per 6 persone:

6 dozzine di lumache
1 spicchio d’aglio
2 scalogne
1 mazzetto di prezzemolo
100 gr di burro
noce moscata
500 gr di funghi champignons
25 cl di vino bianco
20 cl di panna
6 fette di pane per bruschette
sale e pepe

Procedimento:

Spurgate le lumache lasciandole in un cola pasta con coperchio e un peso sopra. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e cuocetele in acqua fredda e a fuoco basso. Una volta cotti scolatele e sgusciatele.  Sbucciate e tritate l’aglio, le due scalogne e il prezzemolo. Mescolate le erbe con 80 gr. di burro tagliato a pezzetti. Aggiungete il sale, il pepe e una piccola grattugiata di noce moscata.
Fate sciogliere le erbe al burro in una padella, aggiungete i funghi tagliati a fette facendoli cucinare per circa 5 minuti o secondo il vostro gusto. Aggiungete le lumache e mescolate gli ingredienti. Versate il vino bianco e continuate la cottura per altri 8- 10 minuti. Incorporate, infine, la panna e fate ridurre il condimento per circa 8 minuti.  Nel frattempo, tostate le fette di pane spalmate con il rimanente burro e mettete da parte. Servite le lumache, distribuendo il condimento sulle fette di pane o come proposto in foto.

lumache in bicchiere
lumache in bicchiere

Se vi incuriosisce un’altra ricetta di lumache leggete anche Lumache al pomodoro

Seguite tutti gli aggiornamente sulla pagina Facebook, condividendo, commentando o semplicemente lasciando un “mi piace”. Seguite il blog sui social di Google+ e Twitter