Angus con verza e zucchine – secondo piatto succoso

Angus con verza e zucchine un secondo piatto di carne affiancato da un contorno delicato che fa di questo piatto una vera prelibatezza.

angus con verza e zucchine
angus con verza e zucchine

Cosa sappiamo dell’Angus: L’Angus è una razza pregiata di carne bovina originaria dalla Scozia, nota in tutto il mondo e di recente anche in Italia. La carne ha un sapore e una consistenza intensa, succosa e tenera. (fonte web)

Angus con verza e zucchine

Ingredienti:

angus q.b.
1 fettina di lardo
spago da cucina
320 gr. di verza
1 zucchina genovese
1/2 cipolla bianca
un bicchiere di brodo di pollo
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale, pepe

Procedimento:

Preparate gli ingredienti: Lavate la verza, scolatela e tagliatela strisce. Spuntate la zucchina, lavatela, tamponatela con carta da cucina e tagliatela a tocchetti. Pelate la cipolla e tagliatela finemente. Successivamente arrotolate il lardo sulla fetta di Angus e avvolgetela con lo spago di cucina.
La preparazione: Scaldate in una padella antiaderente l’olio extra vergine di oliva, unite la cipolla, fatela appassire qualche minuto, aggiungete la verza, la zucchina, salate, pepate, mescolate con un cucchiaio di legno e cuocete per qualche minuto fino a quando le verdure non si saranno appassite. Aggiungete il brodo, continuate la cottura per altri 15 minuti, spegnete e tenete al caldo.
Intanto mettete sul fuoco la griglia per la cottura della carne. Fate riscaldare, adagiate la fetta di Angus, salate e cuocetela per 10 minuti, girandola dal lato opposto dopo cinque minuti. L’Angus in genere va consumata al sangue per non far perdere alla carne tutte le sue qualità, la cottura, comunque, dipende dal vostro gradimento.
Adagiate sul piatto le verdure preparate, disponete sopra la fetta di Angus con un filo di olio extra vergine di oliva e servite.

angus con verza e zucchine
angus con verza e zucchine

Seguite tutti gli aggiornamenti anche sulla pagina Facebook cliccando “mi piace”