Anelletti siciliani (a modo mio), primo piatto

[banner]

Anelletti siciliani (a modo mio), primo piatto

anelletti siciliani
anelletti siciliani

Un vero primo piatto, classico della mia Regione (la Sicilia), da portare in tavola, soprattutto la domenica sono gli anelletti siciliani al forno. Oggi ve lo propongo rivisitato e corretto a modo mio, spero che riscontri il vostro gusto ma soprattutto la vostra curiosità.

 Ingredienti per  4 persone

300 gr aneletti siciliani

300 gr di salsiccia (aromatizzata  con semi di finocchio)

1 melanzana media grandezza

1 spicchio d’aglio

1 piccolo scalogno

700 gr di passata di pomodoro

200 gr di mozzarella

200 gr di panna da cucina

1 uovo

Pangrattato q.b.

Aromi in foglia: alloro, basilico, menta

noce moscata

olio evo q.b.

sale, pepe q.b.

4-5- cucchiai di latte

Procedimento:

Sciacquate, asciugate la melanzana e tagliatela a cubetti non troppo grandi. In un’ampia padella versate un filo dolio e l’aglio tritato finemente. Fate dorare leggermente e unite i cubetti di melanzana e alcune foglioline di menta sminuzzate. Mescolate, salate e fate appassire per 10 minuti. Togliete dal fuoco i cubetti di melanzana e teneteli da parte. Nella stessa padella unite la salsiccia privata del budello e sbriciolata. Fate rosolare completamente e mettete da parte. In un altro tegame (o nella stessa padella come ho fatto io) unite un filo d’olio e lo scalogno tagliato a fettine sottili, fate imbiondire e unite la passata di pomodoro, la melanzana, la salsiccia tenuti da parte, salate, pepate, unite l’alloro,  basilico, di menta, una macinata di noce moscata e fate cuocere a fuoco medio il sugo per 15-20 minuti.

anelletti siciliani
anelletti siciliani

Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: sminuzzate la mozzarella, sbattete leggermente l’uovo e incorporatelo alla panna. Portate ad ebollizione in una pentola dell’acqua salata dove farete cuocere al dente gli anelletti siciliani.

Preparate una teglia da forno rotonda per assemblare la pasta al forno. Ungete leggermente con l’olio d’oliva e spolverizzate sopra del pangrattato eliminando l’eccesso.

Scolate la pasta e unite qualche mestolo di sugo, mescolate per fare amalgamare tutti gli ingredienti. Versate un primo strato di anelletti nella teglia, la mozzarella, qualche cucchiaio di panna con l’uovo e un mestolo di sugo. Spolverizzate il primo strato con formaggio grattugiato. Proseguite allo stesso modo con gli altri strati fino all’esaurirsi di  tutti gli ingredienti. Ultimate con una abbondante spolverata di formaggio  e versate ai bordi qualche cucchiaio di latte.

anelletti siciliani
anelletti siciliani

Mettete in forno a 200° per 20-25 minuti ma per i primi 15 minuti coprite la teglia  con carta alluminio.

Ultimata la cottura, sfornate gli anelletti e fateli riposare qualche minuto prima di servirli in tavola in piatti singoli.

P.S.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulle Fan Pages cliccando sui banner

fan page Facebook
fan page Facebook

 

 

 

 

 

fan page Google+
fan page Google+