Rotolo di pollo e riso in salsa al curry

rotolo-pollo-curryUna variante simpatica nata assolutamente per caso. Avevo scongelato  del medaglioni convinta di fare un polpettone farcito, e una volta scongelati mi sono accorta che erano di pollo…mumble mumble…
Così è nato questo rotolo di pollo e riso in salsa al curry, un modo insolito si proporre un piatto classico che ci è piaciuto parecchio e quindi vi propongo, chissà che non trovi qualche pazzarella come me che vuole sperimentarlo!
Molto carino a vedersi, perfetto per una cena tra amici, vediamo come si fa:

– 400 grammi di pollo macinato (4 medaglioni)
– un uovo
– 3 cucchiai di parmigiano
– un po’ di erba cipollina
– un bicchiere di riso basmati
– 500 ml ca di latte
– un cucchiaio di maizena
– curry qb
– un foglio di carta forno
– olio qb

Preparare l’impasto mescolando bene il pollo con l’uovo, il parmigiano e l’erba cipollina. Stenderlo sulla carta forno leggermente unta e formare un rettangolo lasciando la carta libera di 5/6 cm per parte o più.
Lessare il riso con un po’ d’acqua salata mista a latte. Il basmati non necessita di molta cottura, in 10 minuti sarà pronto, e il latte lo legherà anche meglio.
Stendere il riso (eventualmente scolato se non avesse assorbito tutto il liquido) sulla parte centrale dell’rettangolo di carne, ne dovrà coprire circa un terzo perchè dovrà essere il “ripieno. Con l’aiuto della carta forno arrotolare l’impasto di carne in modo che avvolga completamente il riso. Sigillare le due parti finali chiudendo la carta forno “a caramella” , quindi far cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti.
La cottura nella carta , tipo cartoccio, eviterà che si asciughi e ne manterrà meglio la forma.
Lasciar riposare ancora avvolto dalla carta, e nel frattempo preparare la salsa facendo sobbollire due bicchieri di latte con la maizena e il curry. Naturalmente la dose di curry dipende unicamente dal vostro gusto personale. Quando la salsa sarà addensata aggiungervi un cucchiaio di olio evo, tagliare il rotolo e napparlo con la salsa calda.