PASTELLA LIEVITATA per fritti asciutti croccanti e leggeri

pastellaDovrei aggiungere anche A RISPARMIO DI OLIO , ma poi il titolo diventerebbe chilometrico.
I misti di verdure pastellati sono una delizia per il palato. Chiaro che si fanno di rado, per ovvi motivi. Oggi vi svelo un piccolo trucco per realizzare una pastella croccantissima e molto leggera, unico accorgimento è tagliare le verdure piuttosto sottili perchè la cottura deve essere rapida. Posterò più avanti qualche esempio in tal senso. Ma torniamo a noi: la pastella lievitata per fritti asciutti croccanti e leggeri. Trec aggettivi interessanti, non è così? La prova la si avrà visibilmente da subito, quando una volta finito di friggere troveremo nella padella quasi lo stesso livello dell’olio iniziale. Si usa infatti la farina di semola, che oltre a essere più saporita assorbe molto ma molto meno olio.

– 200 g. di farina di semola
– 250 cl. ca di acqua fredda
– una bustina di lievito istantaneo per salati
NIENTE SALE

Questi gli unici ingredienti, basta frullare molto bene il tutto e – lo ribadisco – non aggiungere sale. Ideale è la planetaria o un frullatore a immersione.
La consistenza – al di là delle dosi che sono indicative – deve essere densa ma non esageratamente, quando le fettine di verdure (patate, zucchine, melanzane, cipolle o pomodori prevalentemente) vi saranno immerse dovranno “prendere” la pastella ma ne dovrà rimanere giusto un velo, tanto per spiegare.
Immergere le verdure e passarle nell’olio bollente, subito si gonfieranno e il vostro fritto rimarrà leggerissimo e croccante, con poco olio e le verdure all’interno morbidissime. Quando lo provate?

Una risposta a “PASTELLA LIEVITATA per fritti asciutti croccanti e leggeri”

I commenti sono chiusi.