Delizia di peperoni

peperoni-in-bruschettaUn classico rivisitato, lo faceva mia madre e ne andavamo tutti pazzi. Perfetto come contorno estivo a una grigliata di carne o come antipasto, magari su una bella bruschetta. L’eliminazione della pelle li rende anche molto più digeribili.
Per una delizia di peperoni perfetta occorrerebbe il barbecue, ma comprendo che accenderlo solo per questo sia complicato, quindi possiamo tranquillamente usare il grill del forno… l’importante è che i peperoni siano ben carnosi, e sarà comunque una delizia.

– 4 peperoni rossi e gialli
– un ciuffo id prezzemolo
– uno spicchio d’aglio
– una manciata di capperi
– un ciuffetto di origano fresco ( o secco se non lo avete)
– 5/6 acciughe sott’olio ( o sotto sale ben lavate)
– una manciata di olive verdi
– olio evo qb.

Grigliare i peperoni sul barbecue o sul grill del forno a 220°, interi, finchè la pelle non si sarà abbrustolita. Lasciarli raffreddare, quindi spellarli. Tagliarli con le mani, “strappandoli” in fettine dal lato più lungo, metterli in un contenitore possibilmente di vetro e condire con l’ilio, il prezzemolo e l’aglio tritati, i filetti di acciuga a strisce sottili, i capperi, l’origano e le olive. Mescolare bene e riporre in frigorifero per qualche ora, in modo che si impregnino bene di tutti i sapori. Non aggiungere sale o perderanno acqua e diventeranno flaccidi. Salare solo al momento di servire, rimescolando nuovamente e accompagnandoli con del pane tostato o una bruschetta.. In alternativa – volendolo servire come contorno, la delizia di peperoni è perfetta su un letto di patate cotte a vapore.