Ricetta Lasagna con broccoli e carne

Vi consiglio questa appetitosa ricetta Lasagna con broccoli e carne di maiale macinata, arricchita con besciamella e filante provola. Una lasagna bianca deliziosa e cremosa da leccarsi i baffi, che potete servire un’occasione speciale. Farete un figurone! Un primo piatto dal sapore intenso e, al contempo, delicato: gli ingredienti si amalgamano alla perfezione e rendono questa lasagna davvero speciale. Al posto del classico connubio salsiccia e broccoli, ho optato per la carne macinata di maiale da insaporire in modo semplice (rosolare in padella con olio e aglio e, insaporire con i broccoli), essendo questa pietanza molto sostanziosa. Seguite la ricetta in cui sono illustrate passo passo tutte le fasi di questa facile preparazione.

ricetta lasagna con broccoli e carne

 

 

Ricetta Lasagna con broccoli e carne

Ingredienti per 6 persone:

12  lasagne

400 gr broccoli puliti

400 gr carne di suino macinata

500 gr besciamella

300 gr provola

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale

Preparazione della Lasagna con broccoli e carne: 

Lessate i broccoli in una pentola con abbondante acqua salata, scolateli e sgocciolateli bene, in modo che si asciughino  e poi spezzettateli (1). In un tegame imbiondite lo spicchio d’aglio e aggiungete la carne macinata sbriciolata (2). Fatela rosolare a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, e salate leggermente. Appena la carne avrà un bel colore nocciola, unite i broccoli (3). Amalgamate bene, aggiustate di sale, e poi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

ricetta lasagna con broccoli e carne collage 1

Ora lessate le lasagne per 3 minuti in una pentola con acqua bollente e salata, in cui versate un filo d’olio in modo che non si attacchino (4). Man mano che sono cotte disponetele su un canovaccio (5).

ricetta lasagna con broccoli e carne collage 2

Ora procedete a comporre la lasagna: ungete una pirofila con un poco di besciamella e distribuite un primo strato di lasagne. Su di esso spalmate il condimento di broccoli e carne e qualche cucchiaio di besciamella. Infine, la provola tagliata a fette (6). Procedete in tal modo fino all’esaurimento degli ingredienti ( formerete tre strati di lasagna). Completate l’ultimo strato con la besciamella e le fette di provola rimanenti (7).

Passate la lasagna in forno già caldo a 180° C per 40 -45 minuti. Servite caldo.

ricetta lasagna con broccoli e carne 2

Buon Appetito con questa irresistibile ricetta Lasagna con broccoli e carne!

Suggerimenti: Vi consiglio di lessare i broccoli il giorno prima, in modo che siano ben asciutti.

Il giorno prima della preparazione, ponete la provola in frigo, priva della sua acqua di conservazione, in modo tale che asciughi e non perda acqua in fase di cottura.

Ultimo consiglio, ma non meno importante, preparate la lasagna con un poco di anticipo: questo tipo di pasta al forno, infatti,  più riposa e più ne acquista in sapore.

Se questo articolo ti è piaciuto, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog 

Mi trovi anche su Google+InstagramTwitter Pinterest!

Ricette collaterali:

Lasagna alla bolognese ricetta tradizionale

Lasagna con ragù di maiale e porcini

Lasagna con patate e porcini

Lasagna con carciofi

Lasagne con melanzane

 

NOTE

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su InstagramTwitter Pinterest , YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.