Profiteroles al cioccolato bianco

Come resistere ai profiteroles al cioccolato bianco ricetta golosa e scenografica? Seguite le fasi della facile preparazione per dei perfetti bignè, da farcire con panna montata aromatizzata con la cannella e ricoperti con una deliziosa glassa di cioccolato bianco. Questa strepitosa cupola è un dolce piacere per occhi e palato, variante dei classici profiteroles ricoperti con cioccolato fondente; un dessert  classico e sempre molto amato per concludere alla grande un pranzo o una cena, sia in occasioni importanti che informali. Profiterole è il nome antico dei piccoli choux, i nostri bignè, dolci o salati, di cui si trova tracci nei testi di cucina francesi del primo Ottocento.

profiteroles al cioccolato bianco ricetta

 

Profiteroles al cioccolato bianco ricetta golosa

Ingredienti:

Per i bignè:

55 gr farina

25 gr burro

60 gr acqua

2 uova

sale

burro e farina per ungere la placca

Per la farcitura e la copertura

200 ml cioccolato bianco

200 ml panna da montare

cannella

Preparazione:

 

Per preparare i bignè, portate ad ebollizione 60 gr di acqua con 25 gr di burro e un pizzico di sale (12). Versate la farina tutta in una volta (3)  e, mescolando costantemente con un cucchiaio di legno, tenete sul fuoco l’impasto finché non si staccherà dal tegame con uno sfrigolio (4).

profiteroles al cioccolato bianco ricetta collage 1

Trasferite l’impasto in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Quindi, lavoratelo con uno sbattitore con le fruste a gancio ed incorporate le uova, una alla volta (56). Raccogliete il composto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta liscia e fatelo uscire in grossi ciuffi su una placca leggermente imburrata ed infarinata (7). Cuocete in forno a 200° C per 15 minuti, poi alzate la temperatura a 250° C, socchiudete lo sportello del forno e lasciate asciugare i bignè per altri 10 minuti(8).

profiteroles al cioccolato bianco ricetta collage 2

Prelevate la panna dal frigo qualche minuto prima di montarla. Versatela in una ciotola e unite un cucchiaino scarso di cannella. Quindi, montatela ben ferma con lo sbattitore elettrico e riponetela in frigo fino al momento di usarla (9). Spezzettate  il cioccolato bianco in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria (10). Ora procedete alla farcitura dei bignè. Riempite una tasca da pasticciere con la panna montata e dopo aver inserito il beccuccio nei bignè farciteli e disponeteli a man mano su un piatto (11). Terminata questa operazione, tuffate i bignè uno alla volta nella glassa di cioccolato bianco, in modo da ricoprirne bene la superficie e disponeteli a piramide su un vassoio (12). Completate la decorazione dei profiteroles al cioccolato bianco ricetta golosa con dei ciuffi di panna.

profiteroles al cioccolato bianco ricetta collage 3

Suggerimenti: se non avete tempo di preparare i bignè, potete utilizzare quelli pronti, da acquistare in pasticceria o al supermercato. Al posto della panna, potete utilizzare come farcitura una crema pasticceria al caffè o una crema pasticcera alla vaniglia o una crema al limone.

Ricette correlate:

profiteroles al cioccolato bianco ricetta rc 0
Zeppole di San Giuseppe al forno
profiteroles al cioccolato bianco rc 4
Crema pasticcera
profiteroles al cioccolato bianco rc 3
Lemon curd
profiteroles al cioccolato bianco rc 2
Crema di mandarino
profiteroles al cioccolato bianco rc1
Crema con arancia vegana

 

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su  InstagramTwitter Pinterest , YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.