Polpette di patate ricetta sfiziosa

Mai assaggiato le polpette di patate ricetta facile e appetitosa? Allora seguite questa questa preparazione per un secondo semplice, ma gustoso; da poter servire anche come aperitivo o come contorno. Insomma una ricetta ” multitasking”, da usare come jolly in base alle occasioni che si presentano. Ho aggiunto alla ricetta base anche dei pezzetti di salame dolce, per rendere le polpette di patate ancor più golose. Ma, se lo preferite, potete ometterli o sostituirli con del prosciutto cotto.

polpette di patate ricetta

Polpette di patate ricetta

Ingredienti per 4 persone:

500 gr patate

2 uova

50 gr parmigiano grattugiato

50 gr salame dolce

1 pizzico di noce moscata

1 ciuffo di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

100 gr di farina

olio per friggere

sale

Preparazione:

Lavate le patate sotto il getto di acqua corrente fresca, per eliminare eventuali residui di terra. Mettetele in una pentola capiente con abbondante acqua fredda, leggermente salata (1). Fatele cuocere per 30 minuti, da quando riprende il bollore. Trascorso questo tempo, scolate le patate e sbucciatele ancora calde. Quindi, passatele nello schiacciapatate e raccoglietene la purea in una ciotola (2). Fate intiepidire. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, la noce moscata ed il parmigiano grattugiato (3). Lavate il ciuffo di prezzemolo, asciugatelo e tritatelo con lo spicchio d’aglio.  Poi uniteli alla purea di patate (4).

polpette di patate collage 1

Ora aggiungete le uova sbattute (5) e cominciate a mescolare gli ingredienti. Tagliate il salame dolce a pezzettini e versateli nel composto, sempre amalgamando (6).  Con le mani inumidite formate delle piccole polpette e passatele nella farina (7). In una pentola dai bordi alti fate scaldare abbondante olio per friggere e tuffatevi le polpette, poco alla volta (8).

polpette di patate collage 2

Scolatele quando saranno ben dorate e sgocciolatele su un piatto ricoperto di carta assorbente. Le polpette di patate ricetta golosa sono pronte, servitele calde.

Non perderti le altre ricette a base di polpette: con carne o verdure, o di pane. Tante appetitose varianti per altrettante golosissime polpette. Provale anche tu!

Ricette correlate:

polpette di patate ricetta rc 1
Polpette al salmone
polpette di patate ricetta rc 2
Polpette di pane e verdure
polpette di patate ricetta rc 3
Polpette di zucca e parmigiano
polpette di patate ricetta rc 4
Polpette di pane
polpette di patate ricetta rc 5
Polpettine fritte

 Polpette di patate ricetta rc 6
Polpette di pollo croccanti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.