Pasta integrale con melanzane e provola

Ricetta sana e gustosa: Pasta integrale con melanzane e provola. Quando si parla di integrale si parla di benessere e bontà tutta al naturale. La farina integrale è ricca di fibre naturali che tanto bene fanno al nostro organismo. Oggi molte persone scelgono di mangiare alimenti integrali ( dalla pasta ai biscotti ai cereali), scelta dettata non solo da fini puramente dietetici, ma anche da una maggiore consapevolezza che mangiare sano favorisce a mantenersi in forma e star meglio con il proprio corpo. La pasta integrale contiene più carboidrati complessi e fibra rispetto alla classica pasta bianca.  Di conseguenza, si avverte un maggiore senso di sazietà e si riducono le quantità. Inoltre, tra i benefici di questo tipo di pasta, è degno di nota il basso indice glicemico. Gli zuccheri sono rilasciati più lentamente nel sangue, evitando di conseguenza i picchi di insulina. In più tutto ciò che è integrale è buono e gustoso e piace sia agli adulti che ai bambini. Allora vi consiglio di provare questa ricetta per un primo piatto delizioso e facile, con uno stuzzicante sughetto di melanzane e filante provola.

pasta integrale con melanzane e provola

Pasta integrale con melanzane e provola

Ingredienti per 4 persone:

360 gr cellentani integrali

3 melanzane lunghe di media grandezza

300 gr di provola

1 barattolo di pomodorini datterini salsati

1 spicchio d’aglio

2 manciate origano fresco tritato

2 manciate di basilico tritato

olio extravergine d’oliva

sale

Preparazione:

Lavate e asciugate le melanzane. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi dividetele a tocchetti piccoli (1). Quindi ponetele in un recipiente e salate leggermente, lasciandole spurgare per una trentina di minuti. Trascorso questo tempo, passate le melanzane sotto il getto dell’acqua corrente e strizzatele bene. In una padella antiaderente e capiente fate rosolare uno spicchio d’aglio in quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unite le melanzane a tocchetti e fatele cuocere a fiamma moderata per 15 minuti (2). Aggiungete i pomodorini datterini, salate e amalgamate bene gli ingredienti (3). Cuocete sempre a fiamma moderata per una decina di minuti e unite 2 manciate di origano e  di basilico tritati. Insaporite per altri due minuti e spegnete.

pasta integrale con melanzane e provola collage 1

Nel frattempo lessate la pasta integrale in una pentola con abbondante acqua bollente e salata (4). Scolatela al dente ( un paio di minuti prima del tempo indicato per la cottura. E versatela nella padella con il sugo di melanzane. Aggiungete la provola tagliata a cubetti e mescolate delicatamente fino al completo scioglimento della provola (5). Servite subito condendo con un filo d’olio.

pasta integrale con melanzane e provola collage 2

Non perderti le altre ricette di primi piatti a base di melanzane. Tutte saporite e facili da preparare, provale anche tu!

Ricette correlate:

pasta integrale con melanzane e provola rc 1
Lasagne con melanzane
pasta integrale con melanzane e provola rc 2
Pasta con pesto di melanzane e olive
pasta integrale con melanzane e provola rc 3
Pasta alla parmigiana
pasta integrale con melanzane e provola rc 4
Pasta al forno con melanzane e olive
pasta integrale con melanzane e provola rc 5
Timballo di melanzane

 

 

pasta-filante-con-melanzane6
Pasta filante con melanzane
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.