Orecchiette con seppie e melanzane

orechiette con seppie e melanzane
Orechiette con seppie e melanzane

Orecchiette con seppie e melanzane, se non le avete mai assaggiate non sapete cosa vi siete persi. Una ricetta leggera, gustosa e facile da preparare, per un primo piatto a base di pesce e verdura. Le seppie ben i abbinano al sapore deciso delle melanzane, smorzato dall’aggiunta di pomodorini ciliegino e peperoncino. Un mix perfetto se volete stupire i vostri cari a tavola con un piatto originale!

Orecchiette con seppie e melanzane

Ingredienti per 4 persone:

360 gr orecchiette

500 gr  seppie pulite e tagliate a pezzetti

2 melanzane

250 gr pomodorini ciliegino

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino rosso

1 bicchiere di vino bianco

prezzemolo tritato

sale

olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Lavate le melanzane e tagliatele a pezzetti.  Fate scaldare tre cucchiai di olio in una padella capiente e unite i pezzetti di melanzane. Fateli cuocere a fiamma moderata per 15 minuti. Salate e togliete dal fuoco.

orecchiette con seppie e melanzane 1

In un’altra padella fate rosolare uno spicchio d’aglio con il peperoncino rosso tritato. Unite le seppie a pezzetti e insaporite per qualche minuto. Poi sfumate con un bicchiere di vino bianco.

orecchiette con seppie e melanzane seppie

Versate le melanzane nella padella con le seppie precedentemente pulite, ben lavate sotto il getto dell’acqua corrente fresca e tagliate a pezzetti. Amalgamate bene gli ingredienti.

orecchiette con seppie e melanzane mix

Quindi, aggiungete i pomodorini ciliegino, precedentemente lavati, privati dei semi e ridotti a cubetti. Aggiustate di sale e cuocete ancora per 5 minuti. Unite una manciata di prezzemolo tritato.

orecchiette con seppie e melanzane pomodorini

Nel frattempo, cuocete le orecchiette in una pentola con abbondante acqua bollente e salata. Scolate la pasta al dente e, dopo averla ben sgocciolata, versatela nella padella con il sugo. Padellate a fiamma vivace per 2-3 minuti, spolverizzate con dell’altro prezzemolo tritato. Servite subito le vostre orecchiette con seppie e melanzane  aggiungendo un filo d’olio.

Buon Appetito!

Ricette correlate:

risotto alla pescatora
Risotto alla pescatora
seppie alla griglia
Seppie alla griglia

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.