Gnocchetti con funghi porcini

gnocchetti con funghi porcini ricetta
Gnocchetti con funghi porcini

Un buon piatto di gnocchetti con funghi porcini ti riempie il cuore con il suo invitante profumo e i suoi bellissimi colori. Una ricetta che ci immerge nella stagione che io preferisco, l’Autunno, quando la natura ci regala lo stupendo spettacolo di colori pieni e caldi, e i suoi frutti più golosi, come le castagne o i funghi. Questa è una ricetta decisamente  autunnale e decisamente gustosa, oltre che facile e veloce da preparare. Ho abbinato ai funghi porcini questo tipo di gnocco piccolo detto anche chicca, una sorta di pallina di patate, davvero molto sfizioso. Allora lasciatevi anche voi travolgere dalla straordinaria magia dell’Autunno e dalla semplice bontà dei funghi porcini. Leggete la mia ricetta degli gnocchetti con fungi porcini e provatela subito, non vi deluderà.

Gnocchetti con funghi porcini ricetta facile e gustosa

Ingredienti per 4 persone:

400 gr gnocchetti (o chicche)

300 gr funghi porcini

1 ciuffo di prezzemolo fresco

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale

Preparazione:

Pulite i funghi porcini delicatamente con un panno, in modo da eliminare i residui di terra. Poi tagliateli a cubetti con un coltello dalla punta fine.

In una padella antiaderente fate imbiondire uno spicchio d’oliva in tre – quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quindi, unite i funghi porcini, salate e cuocete a fiamma moderata per una decina di minuti. Mescolate ogni tanto con un cucchiaio di legno e sempre delicatamente.

A fine cottura, aggiunte ai funghi porcini una bella manciata di prezzemolo fresco tritato.

gnocchetti con funghi porcini ricetta1

Portata a bollore abbondante acqua salata in una pentola capiente e fatevi lessare gli gnocchetti. Quando saranno rinvenuti a galla (circa due minuti dalla ripresa del bollore), scolateli e versateli direttamente nella tegame con il condimento. Amalgamate gli ingredienti, padellando a fiamma vivace per giusto un paio di minuti.

gnocchetti con funghi porcini ricetta2

Servite subito i vostri gnocchetti con funghi porcini, spolverizzandoli con un altra manciata di prezzemolo fresco tritato.

Ricette correlate:

risotto-con-porcini-e-zafferano
Risotto con porcini e zafferano

 

fusilli-con-salsiccia-e-porcini
Fusilli con salsiccia e porcini
orecchiette-con-crema-di-salmone-e-porcini
Orecchiette al crema di salmone e porcini
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.