Fusilli con rucola e verdure grigliate ricetta leggera

I fusilli con rucola e verdure grigliate ricetta leggera e fresca è la pasta regina delle nostre tavole in estate. Con gli ingredienti più freschi e di stagione potete realizzare un primo piatto gustoso e sano, che contiene poche calorie, ricco di proprietà nutritive e che dà il giusto apporto di acqua per il nostro organismo. Le verdure sono, infatti, cotte alla griglia, quindi senza l’aggiunta di olio.  Melanzane, zucchine, finocchi acquistano un sapore unico e inconfondibile quando sono cucinati in tal modo, e con la rucola fresca e i pomodorini danno alla pasta quel tocco in più. Questo piatto è, poi, ricco di colori, i colori del Mediterraneo e dei sapori della nostra terra. E in estate, quando fa caldo e si ha bisogno di qualcosa che non ci appesantisca, questa facile ricetta è proprio l’ideale. Leggiamo insieme come si prepara.

fusilli con rucola e verdure grigliate ricetta leggera

Fusilli con rucola e verdure grigliate ricetta leggera

Ingredienti per 4 persone

80 gr di rucola

2 melanzane lunghe di media grandezza

4 zucchine di media grandezza

2 finocchi

20 pomodorini ciliegino

olio extravergine d’oliva

sale

Preparazione:

Lavate accuratamente le verdure e asciugatele con un canovaccio. Spuntate le melanzane e le zucchine e tagliate a fette non troppo spesse nel senso della lunghezza. Pulite i finocchi, eliminando la parte esterna, e tagliate anch’essi a fette non troppo spesse. Fate riscaldare la griglia e cuocete le verdure, distribuendole poco per volta, prima le melanzane, poi le zucchine ed, infine, i finocchi (12). Man mano che sono pronti, adagiate le verdure su un piatto e, quando si sono intiepidite, tagliatele a pezzetti. Fate riscaldare un  tegame e versatevi le verdure, salandole leggermente. Insaporite per 2 minuti, poi unite i pomodorini tagliati a cubetti e privati dei semi, e precedentemente conditi con un pizzico di sale e un filo d’olio. Amalgamate bene gli ingredienti e aggiungete la rucola lavata e tagliata (3). Cuocete a fiamma dolce per 5 minuti. Nel frattempo fate cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Scolatela al dente e versatela nel tegame con il condimento. Se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Padellate giusto per un paio di minuti a fiamma vivace. Servite i fusilli  con rucola e verdure grigliate guarnendo i singoli piatti con altra rucola e un filo di olio (4).

fusilli con rucola e verdure grigliate ricetta leggera collage 1

Ricette correlate:

Tris di verdure grigliate

Paccheri con verdure al forno

Conchiglioni con provola e rucola

Timballo di melanzane

Pasta al forno con melanzane e olive

 

∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su Google+, Instagram, Twitter e Pinterest!

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.