Conchiglioni con provola e rucola

Nuovissima ricetta sul blog: Conchiglioni con provola e rucola. Un primo golosissimo che prevede pochi e semplici ingredienti. Del resto le cose semplici sono sempre le più gustose! I conchiglioni sono un formato di pasta grande, ideale da farcire e gratinare in forno. Il segreto è nel cuocerli in acqua bollente a fuoco moderato e, una volta scolati,di passarli sotto il getto di acqua corrente fredda ( questo eviterà che si spezzino quando li riempite) e di farli asciugare su un canovaccio.

conchiglioni con provola e rucola v1

 

Conchiglioni con provola e rucola

Ingredienti per 6 persone:

500 gr conchiglioni

250 gr provola

60 gr rucola

3 barattoli piccoli di pomodori pelati

1 spicchio d’aglio

maggiorana

olio extravergine d’oliva

sale

Preparazione:

Cuocete i conchiglioni in una pentola capiente con abbondante acqua bollente e salata (1). Lessati al dente per 12 minuti, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda, per fermare la cottura. Quindi, stendeteli su un canovaccio ad asciugare (2).

conchiglioni con provola e rucola collage 1

Nel frattempo, in un tegame fate imbiondire lo spicchio d’aglio con tre cucchiai di olio (3). Poi unite i pomodori pelati, un pizzico di maggiorana e un pizzico di sale. Fate insaporire per 5-6 minuti a fiamma moderata. Togliete dal fuoco e fate intiepidire la salsa. Tagliate la provola (4)a dadini e la rucola a striscioline (5).

conchiglioni con provola e rucola collage 2

Versate qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro sul fondo di una pirofila (6). Farcite i conchiglioni con il pomodoro e i dadini di provola e disponeteli nella pirofila. Aggiungete un pizzico di sale e un filo d’olio (7). Cuocete i conchiglioni in forno già caldo a 200° C per 15 minuti. Sfornate e prima di servire cospargete con le striscioline di rucola (8).

conchiglioni con provola e rucola collage 3

Servite caldo.

 

Suggerimenti: potete farcire i conchiglioni anche con della mozzarella al posto della provola e sostituire i pomodori pelati con dei pomodori maturi da schiacciare con una forchetta. Potete anche aggiungere del basilico fresco.

Ricette correlate:

Pasta al forno con prosciutto cotto e piselli

Pasta al forno con melanzane e olive

Pasta gratinata con cavolfiore

Paccheri con verdure al forno

Timballo di melanzane

Fusilli al tegamino

Gnocchi con provola al forno

Lasagna con ragù di maiale e porcini

Ricetta Lasagna con broccoli e carne

Lasagna alla bolognese ricetta tradizionale

Lasagna con carciofi

Lasagne con melanzane

∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su Google+, Instagram, Twitter e Pinterest!

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.