Chiacchiere di sfoglia ricetta leggera e veloce

Oggi vi presento le chiacchiere di sfoglia ricetta leggera, facile e veloce. Un modo diverso e furbo di preparare questo classico dolce carnevalesco. Infatti, è sufficiente una confezione di pasta sfoglia rettangolare, un albume e dello zucchero a velo per creare delle chiacchiere golosissime e bellissime, cotte al forno e, quindi, più leggere. Il risultato è identico a quello delle chiacchiere originali fritte. In questo caso la base è già pronta e, soprattutto, si evita una cottura molto più grassa. Una ricetta ideale per chi non può mangiare dolci troppo elaborati, o segue una dieta, ma non vuole rinunciare a un dessert si semplice, ma tanto goloso. Tre soli ingredienti e tre soli passaggi per fare delle ottime chiacchiere.

chiacchiere di sfoglia ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione7 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Chiacchiere di sfoglia ricetta leggera e veloce

1 rotolo pasta sfoglia
1 albume
20 g zucchero a velo

Preparazione delle Chiacchiere di sfoglia ricetta leggera e veloce

Prelevate la confezione di pasta sfoglia dal frigo qualche minuto prima di iniziare la preparazione. Stendete la sfoglia sul piano di lavoro e con una rondella tirate delle linee verticali a intervalli di 5 cm e poi una linea orizzontale a metà della sfoglia (1). Otterrete così delle strisce di uguale dimensione. con un coltello dalla punta fine praticate un’incisione al centro di ciascuna striscia (2). Disponete le chiacchiere di sfoglia su una teglia foderata di carta forno, distanziate tra loro (la sfoglia tende a gonfiarsi durante la cottura), e spennellatele con l’albume leggermente sbattuto (3).

chiacchiere di sfoglia ricetta c1

Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti, fin quando le chiacchiere non avranno un bel colore dorato.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate le chiacchiere di sfoglia e lasciatele raffreddare su una gratella da dolci. Poi trasferitele su un vassoio o un’alzatina e spolverizzate con lo zucchero a velo a vostro piacimento.

Le chiacchiere di sfoglia ricetta leggera e veloce sono servite. Buon Carnevale!!!

Ricette correlate

Chiacchiere di Carnevale ricetta tradizionale

Chiacchiere al cioccolato

Mascherine al cioccolato

Le castagnole

Dolcetti Arlecchino Ricetta Carnevale

Torta Smarties ricetta golosa

Suggerimenti

Potete accompagnare le chiacchiere di sfoglia con una golosa crema al cioccolato fondente. Utilizzate il tuorlo avanzato, avendo usato il solo albume, e sbattete con 50 gr di zucchero e 15 gr di maizena (amido di mais). Quindi, unite 125 ml di latte tiepido a filo e, infine, un cucchiaino di estratto di vaniglia. Portate sul fuoco e fate addensare. Poi sciogliete 50 gr di cioccolato fondente a bagnomaria e unitelo alla crema.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su  InstagramTwitter Pinterest , YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.