Braciole di maiale con rosmarino

Oggi prepariamo delle succulenti braciole di maiale con rosmarino. Una ricetta facile e veloce e, soprattutto, che richiede poco condimento. Le nostre braciole sono cotte, infatti, senza usare olio. Basta una buona padella antiaderente ben riscaldata e il gioco è fatto. La carne si cuocerà con il suo stesso grasso, quindi sarà più leggera e non fritta. Per esaltarne il sapore, aggiungete del profumato rosmarino e del vino bianco. Potete accompagnare questo secondo a base di carne con delle  verdure fresche e leggere, come carote e insalata o patate lesse o fagiolini. Ecco servito un secondo delizioso e poco pretenzioso, che sazierà senza appesantirvi. Questo è un piatto indicato anche per un pranzo in famiglia o un pranzo informale e, per renderlo più ricco, potete servirlo con contorno di patate novelle al forno, anch’esse profumate con rametti di rosmarino e una spruzzatina di vino bianco.

braciole di maiale con rosmarino v1
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 braciola di maiale
4 rametti rosmarino
1 bicchiere vino bianco
4 pizzichi sale
4 cucchiai olio extravergine d’oliva

Passaggi

Preparazione delle Braciole di maiale con rosmarino

Passate le braciole di maiale sotto il getto dell’acqua corrente fresca, per eliminare eventuali scagliette di osso. Tamponatele delicatamente con della carta assorbente e fatele cuocere in un tegame antiaderente già caldo. Unite i quattro rametti di rosmarino, adagiandoli sulle fette di carne e salate leggermente.

Rosolate le braciole di maiale da ambo i lati e sfumate con un bicchiere di vino bianco. Continuate la cottura per altri 5 minuti e spegnete il fuoco.

Servite le braciole di maiale irrorandole con un filo di olio e accompagnate da verdure fresche, come carote o una leggera insalatina verde.

braciole di maiale con rosmarino v1

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su Instagram, Twitter e Pinterest, Instagram e sul mio canale YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.