Polenta al forno.

DSC_0232 2

Si avvicina l’inverno e si cominciano a preparare piatti adatti a questa stagione; la ricetta della polenta al forno è semplice, diversa e di sicuro accontenterà ogni palato.

Ingredienti per 2-3 persone:
300 gr. di farina di granoturco,
1 l. di acqua,
sugo di pomodoro,
200 gr. circa di scamorza affumicata,
parmigiano grattugiato q.b.,
sale.

Preparare subito un sugo o ragù a piacere e lasciare da parte. Io ho preparato un sugo di carne di bovino adulto cosicchè avevo sia un primo che un secondo piatto da portare in tavola.
Mettere l’acqua fredda e salata in un tegame o paiolo ed aggiungere la polenta a pioggia mescolando continuamente con una frusta per non far formare grumi.

DSC_0222 2

Se usate la polenta istantanea basteranno pochi minuti di cottura, se invece avete la polenta come la mia che necessita di un’ora di cottura fatela cuocere lentamente rimestando di continuo e, se la polenta dovesse asciugarsi, aggiungere altra acqua e proseguire.
Appena la polenta sarà cotta versarla in uno stampo da plumcake ricoperto da pellicola per alimenti. Stenderla uniformemente con una paletta, ricoprirla e farla freddare in frigorifero per 2-3 ore.

DSC_0224 2

Freddato il plumcake di granoturco capovolgerlo su un tagliere ed affettarlo usando un coltello bagnato d’acqua di modo che la polenta si staccherà facilmente dalla lama. Adagiare le fette su una teglia ricoperta da carta forno o unta di olio, ricoprire ogni fetta col sugo sopra al quale verranno messe le fette di scamorza ed infine spolverare col parmigiano grattugiato.

DSC_0230 2

Cuocere in forno già caldo per 10 minuti a circa 200 gradi fin quando la scamorza si sarà sciolta e impiattare subito. In poco tempo la golosa polenta al forno sarà pronta da gustare! 😉

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

One Comment

  1. Luna said:

    Inverno uguale polenta! E questo piatto ci sta di un bene ora che le giornate si fanno corte, fresche e viene voglia di accendere il forno!

    8 Novembre 2014

Comments are closed.