Lasagna di broccolo romanesco.

DSCN1866 2

La ricetta di oggi l’ho ideata io ed ho semplicemente preparato la sfoglia della lasagna, aggiungendo nell’impasto una crema di broccolo romanesco.

Ingredienti per le sfoglie:
2 uova intere,
farina “00” q.b.,
una manciata di cime di broccolo romanesco.
Per farcire la lasagna:
200 gr. di prosciutto cotto,
200 gr. di scamorza affumicata,
parmigiano grattugiato q.b.
Per la besciamella (ricetta alla voce Salse e sughi):
mezzo litro di latte intero,
50 gr. di burro,
2 cucchiai di farina “00”,
noce moscata,
sale.

Preparare la sfoglia mettendo la farina a fontana sulla spianatoia, unire le uova e le cime di broccolo precedentemente lessate in acqua salata e frullate.

DSCN1851 2

Sbattere le uova con la crema di broccoli, inglobare man mano la farina ed impastare bene il tutto formando una palla.

DSCN1855 2

Stendere l’impasto col mattarello o con la macchinetta per fare la pasta e tagliare le strisce a rettangoli formando tante sfoglie.

DSCN1856 2

Preparare la salsa besciamella, sbollentare 2 minuti le sfoglie in acqua salata, scolarle e adagiarle sopra un canovaccio pulito.
Prendere una teglia da forno e coprire il fondo con un pò di besciamella, ricoprire il primo strato con le sfoglie di lasagna, aggiungere altra besciamella, il prosciutto cotto e la scamorza a fette e ricoprire col parmigiano grattugiato. Proseguire allo stesso modo per ogni strato di lasagna fino all’esaurimento degli ingredienti.

DSCN1857 2

Mettere la lasagna di broccoli in forno caldo a 180-200 gradi per 15 minuti circa e, appena è cotta, farla riposare qualche minuto e impiattare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly