Fiori di zucchina fritti.

 

DSC_0824.jpg 2

I fiori di zucchina sono fiori molto gustosi che si trovano in Primavera – Estate attaccati alle estremità delle zucchine e si possono utilizzare in molti modi. Ho già postato la tradizionale ricetta romana dei fiori di zucchina ripieni di alici e mozzarella, ma questa ricetta è anche  più semplice da preparare ma non per questo meno golosa. Qui di seguito potete leggere la mia ricetta dei miei fiori di zucchina fritti.

Ingredienti:
una decina di fiori di zucchina freschi,
olio di semi di arachidi.
Per la pastella:
farina “00”,
acqua q.b.,
un cucchiaio di parmigiano grattugiato,
una manciata di prezzemolo fresco tritato,
sale q.b.

Lavare delicatamente ogni fiore di zucchina togliendo il pistillo interno ed i filetti intorno all’esterno del fiore e dividerli a metà in senso verticale. Lasciarli scolare.

DSC_0815.jpg 2

Per fare i fiori di zucchina fritti bisogna preparare la pastella con acqua fredda di frigorifero (alcuni mettono un pizzico di lievito di birra) e farina che verranno miscelate a mano con una frusta. Unire il parmigiano grattugiato, il prezzemolo lavato e sminuzzato e regolare di sale.

DSC_0814.jpg 2

Far riposare la pastella per circa 30 minuti, scaldare l’olio di semi in padella e friggere i fiori dopo averli immersi completamente nella pastella. Cuocerli per alcuni minuti da ogni parte finchè non saranno dorati e croccanti.

DSC_0822.jpg 2

Scolare i fiori di zucchina fritti su carta assorbente e mangiarli subito.

DSC_0823.jpg 2

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly