Filetti di sgombro in padella.

 

DSCN2894 2

Oggi vi propongo i filetti di sgombro in padella.
Lo sgombro, conosciuto anche col nome di maccarello, fa parte della lista dei pesci azzurri spesso presenti sulle nostre tavole; è ricco di proteine e “grassi buoni” ed è pure poco calorico ed economico. Ecco qui sotto la mia ricetta semplice e gustosa.

Ingredienti per 2 persone:
2 sgombri sfilettati,
1 cucchiaio di olio e.v.o.,
1 spicchio d’aglio,
1 manciata di capperi,
vino bianco,
sale q.b.

Sfilettare i pesci partendo dalla coda andando avanti col coltello (sentendo la lisca centrale) fino ad arrivare alla testa e tagliare intorno ottenendo una fetta senza lasciare la carne attaccata alla lisca. Procedere così per entrambi i pesci e togliere le spine più grosse visibili ad occhio nudo. Se non si è capaci farlo sfilettare dal pescivendolo.

DSCN2888 2

Mettere in una padella antiaderente lo spicchio d’aglio sbucciato e l’olio, appena l’aglio è imbiondito, togliere la padella dal fuoco e adagiarvi i filetti di sgombro.

DSCN2891 2

Farli colorire da entrambi i lati, unire i capperi (sciacquarli se sono sottosale), regolare di sale e dare una spruzzata di vino; far evaporare il vino, coprire cuocendo a fuoco basso fin quando gli sgombri non saranno più rosati (15 minuti circa) e resterà solo il loro sughetto.

DSCN2892 2

Impiattare e condire i filetti di sgombro col loro intingolo. Se piace, spolverare con prezzemolo fresco tritato.
Ho preparato questa semplice ricetta, perchè in questo modo non viene coperto il sapore del pesce che resta molto delicato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

2 pensieri su “Filetti di sgombro in padella.

  1. cara enza…è un po che ti inseguo.. ho visto che hai cambiato tutto però non riesco a vederti quando pubblichi qualcosa!! come devo fare? dove devo iscrivermi per poterti seguire? baci laura…

  2. Ciao Laura e grazie…lo vedi il mappamondo sulla destra? Un pò più sotto c’è scritto seguimi e devi cliccare lì per seguirmi. Se hai problemi fammi sapere, buona giornata! ^__^

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>