Cannelloni ripieni.

DSCN6751 2

Ingredienti per circa 10 cannelloni:
500 gr. di carne macinata bovina,
mezza cipolla piccola,
2 uova medie,
50 gr. di parmigiano grattugiato,
1 cucchiaio colmo di olio,
un pizzico di sale.
Per la pasta all’uovo:
2 uova,
200 gr. circa di semola di grano duro.
Per la salsa besciamella:
mezzo litro di latte intero,
50 gr. di burro,
2 cucchiai di farina,
un pizzico di sale,
un pizzico di noce moscata grattugiata.
Per la salsa di pomodoro:
2-3 cucchiai di olio evo,
1 spicchio d’aglio sbucciato,
300 ml di passata di pomodoro,
basilico,
sale.
Parmigiano grattugiato q.b. (da spolverare sui cannelloni prima di infornarli).

Preparare i cannelloni non è difficile, anche se il procedimento è un pò lungo. Per prima cosa bisogna preparare la pasta all’uovo sbattendo le uova nella farina a fontana e formando un impasto omogeneo che lascerete riposare al coperto per un’oretta.
Preparare ora il ripieno di carne dei cannelloni facendo imbiondire in padella la cipolla e aggiungendo poi la carne tritata. Far rosolare e regolare di sale.
Freddare il tutto e introdurre ora la carne in un tritatutto insieme alle uova e al parmigiano lasciando il ripieno un pò grossolano (se risultasse umido aggiungere un pò di pane grattugiato).

DSCN6719 2

Preparare il sugo facendo imbiondire l’aglio con l’olio e unendo poi la passata di pomodoro. Regolare di sale, aggiungere le foglie di basilico lavate e far cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti.
Procedere ora preparando la salsa besciamella.
Scaldare il latte e tenerlo da parte; far sciogliere il burro sul fuoco dolce e aggiungere pian piano la farina rimestando velocemente per non far formare grumi. Versare il latte sempre mescolando finchè non si forma una crema morbida, aggiungere la noce moscata e salare.
Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti si può procedere alla preparazione dei cannelloni. Stendere la sfoglia e ritagliarla a forma di rettangoli di circa 10 x 15 cm di dimensione (a me ne sono venuti 11).

DSCN6709 2

Lessare per qualche minuto i rettangoli di pasta e scolateli su un panno pulito e asciutto.
Riempire ogni cannellone con l’impasto di carne e chiuderlo arrotolandolo su sè stesso e ricordate che più ripieno mettete e più i vostri cannelloni risulteranno gustosi! 😉

DSCN6726 2

Prendere una teglia da forno e ricoprirla con uno strato di sugo di pomodoro, disporre nella teglia tutti i cannelloni uno accanto all’altro con la parte chiusa verso il basso.

DSCN6736 2

Ricoprire i cannelloni con la besciamella.

DSCN6737 2

Terminare la preparazione dei cannelloni stendendo il sugo di pomodoro (togliendo lo spicchio d’aglio se non piace) e spolverando il tutto col parmigiano grattugiato.

DSCN6748 2

Infornare i cannelloni in forno preriscaldato a 180-200 gradi per circa 20 minuti, poi sfornarli e impiattare.

DSCN6757 2

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly